sabato 16 febbraio 2008

Creare widget Web clip


In Leopard c'è una nuova utility di Safari che crea un widget contenente una parte di un sito web.
Ad esempio si può catturare una lista di news da un sito, i "post più recenti", un' applicazione flash ecc. Queste clip Web compaiono automaticamente aggiornate ogni volta che aprite il Dashboard.
Per farlo vi basterà andare nella pagina che vi interessa e cliccare l'apposito tastino vicino al campo degli indirizzi.
Ora la pagina si oscurerà e rimarrà un rettangolo ridimensionabile. Spostatelo nella sezione di sito che vi interessa, rifinite la dimensione ed infine cliccate su "Aggiungi". (nel caso che in Safari non sia presente il tasto WebClip cliccate col destro del mouse sulla barra degli strumenti e scegliete "Personalizza la barra degli strumenti" e trascinate in posizione il pulsante "Apri in Dashboard")
Ora il web Clip apparirà come un nuovo Widget nella Dashboard e potrete ulteriormente modificarlo. Andate col mouse sul widget e premete la piccola "i" che appare nell' angolo inferiore destro. Qui poterete ridimensionare o riposizionare il contenuto, oppure cambiare il bordo del widget scegliendo tra gli stili mostrati.

2 commenti:

bigo72 ha detto...

Sapresti dirmi come salvarlo in modo da condividerlo?

GAMA ha detto...

scusa il ritardo nella risposta...
ho cercato ovunque, ma non credo sia possibile condividerlo... l'unica soluzione (per adesso) è quella di farselo direttamente con Dashcode