mercoledì 20 febbraio 2008

Installare i programmi su Mac Osx


Mi è stata rivolta questa domanda:
"Ma come si fa ad installare un programma sul mac?"
Mi sembrava una cosa semplicissima, ma per chi ancora non lo sapesse...
Solitamente i programmi per Mac si trovano su internet in formato ".dmg" , quando scaricati o cliccati, vi aprono una finestra al cui interno c'è il programma da installare, e sulla scrivania appare l'icona di un lettore Cd-Rom. Per installare il programma vi basterà trascinare l'icona del programma nella cartella applicazioni del vostro Mac. Dopodiché dovrete "Smontare" l'immagine del disco. In parole povere vi basterà trascinare nel cestino l'icona del Cd-Rom che dicevo prima (oppure tasto destro del Mouse>"Espelli nome_programma ..." ).
Accanto ai programmi in formato .DMG, ci sono i programmi in formato .PKG. Per installare questi, fate semplicemente doppio click sul loro nome. In questo caso parte una installazione simile a quella dei programmi per Windows.
In realtà su Mac OS X non è obbligatorio installare i programmi, poiché questi sono funzionanti ovunque: se spostate il programma sulla Scrivania (Desktop) e fate doppio click sul suo nome viene aperto tranquillamente.
Infine per disinstallare un programma dovrete semplicemente spostare la sua icona nel cestino... Più facile di così ! (questa oprerazione potrebbe lasciare alcuni files delle preferenze ecc. in giro nel computer; io per rimuovere totalmente i programmi uso AppZapper ma ce ne sono molti altri!)

Nessun commento: