domenica 6 marzo 2011

Cambiare i permessi dei files


Per cambiare i permessi dei files in Mac OSX senza il problema di ricordare codici da inserire nel Terminale, dovrete semplicemente andare nelle Informazioni del file che volete modificare (cliccate col tasto destro del mouse sul file e scegliete "Ottieni informazioni") quindi cliccate sulla freccetta a discesa dove dice "Condivisione e permessi".
Nella tabellina che apparirà potrete cambiare i permessi per l'utente, lo staff, o everyone (chiunque) regolandoli in "Lettura e scrittura" o "Sola lettura" o "Nessun accesso". Nel caso non fosse possibile modificarli cliccate sull'icona lucchetto in basso a destra e in seguito inserite la vostra password di sistema.
Quando chiuderete la finestra delle informazioni, avranno immediatamente effetto le modifiche effettuate. Potrete usare questo metodo anche per modificare i permessi dei files su server remoti collegandovi col client FTP preinstallato nel Mac. Ad ogni modo, se non siete sicuri di quello che fate, non pasticciate coi permessi dei files!

fonte: http://osxdaily.com/

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao, io ho un disco esterno e ho eseguito questa operazione. All'interno però moltissimi file sono rimasti con le limitazioni dei permessi. C'é un modo per sbloccarli tutti assieme?