sabato 26 febbraio 2011

Un metodo per bloccare il vostro schermo


Se avete bisogno di nascondere da sguardi indiscreti la scrivania del vostro Mac quando vi assentate, ad esempio se lo utilizzate in ufficio, vi spiego un metodo per spegnere lo schermo con una velocissima combinazione di tasti aggiungendo la richiesta di password per accedere nuovamente al vostro computer.
Il primo passo è quello di configurare il vostro Mac per richiedere una password per uscire dal salvaschermo. Potrete attivare questa funzione andando in "Preferenze di Sistema>Sicurezza" e cliccando sul quadratino dove dice "Richiedi password 'immediatamente' dopo lo stop o l'avvio del salvaschermo".
A questo punto vi basterà usare la combinazione di tasti "Maiuscolo"+"ctrl"+"espelli disco" per spegnere il monitor velocemente e al riavvio vi verrà chiesta la password per accedere al computer.

fonte: http://hints.macworld.com/

4 commenti:

grandeivo ha detto...

Ciao, conoscevo già questo metodo e lo uso spesso.
Da un po' di tempo a questa parte però, il mio iMac, riaccende da solo lo schermo dopo pochi secondi da quella combinazione.
Se riavvio, non succede, il monitor rimane spento, però non sembra molto pratico...
Sai da cosa dipende?

Ciao, grazie e complimenti per il blog!

grandeivo ha detto...

Botta e risposta proprio...

GAMA ha detto...

@grandeivo: scusa non avevo visto il commento! :)
Sinceramente non so cosa possa essere, ma probabilmente un programma aperto in background fa uscire da questa modalità il computer. Dovresti controllare quali programmi stanno funzionando nel momento in cui si riaccende lo schermo, col monitoraggio attività nella cartella Utility.

grandeivo ha detto...

Ok, quando mi succederà di nuovo controllerò.
Grazie...