sabato 19 febbraio 2011

FTP di Mac OSX


Sapevate che il vostro Mac ha già un client FTP preinstallato? Non dovrete scaricare programmi addizionali o software a pagamento per collegarvi ai siti FTP, ma potrete collegarvi ai server remoti direttamente dal vostro desktop.
Se desiderate provarlo connettendovi ad un server reale:
  • Dalla Scrivania cliccate i tasti "cmd"(Mela)+"K" oppure nella barra dei menu del Finder scegliete "Vai>Connessione al Server..."
  • Inserite l'indirizzo del server FTP nel seguente formato: ftp://ftp.dominio.com (ad es. ftp://ftp.mozilla.org). In caso di server con supporto SSL sostituite ftps:// a ftp://
  • Se volete aggiungere un bookmark ai 'Server Preferiti' per ripetere successivamente la connessione, premete sul pulsante "+" dopo il campo 'Indirizzo del Server'
  • Cliccate sul pulsante "Connetti" per avviare la connessione
  • Inserite l' userName e la Password del sito FTP, oppure connettetevi come "Ospite" se il server lo permette, e cliccate nuovamente "Connetti"
Ora dovreste essere collegati al server FTP e potrete navigare all'interno delle cartelle del server proprio come in ogni altra cartella locale del vostro Mac. Troverete l'icona del computer remoto nella colonna di sinistra del finder sotto la voce 'CONDIVISI'; quindi per scollegarvi dal server vi basterà cliccare sull'icona di espulsione in questa barra.

fonte: http://osxdaily.com

Nessun commento: