sabato 12 marzo 2011

Le "Cartelle Smart"


Probabilmente pochi di voi conoscono le cartelle smart di Mac Osx forse perché queste "Cartelle intelligenti" non sono degnamente pubblicizzate benché la loro utilità, per velocizzare il lavoro al computer, sia innegabile. Le cartelle Smart in pratica trovano automaticamente e organizzano i documenti per tipo e oggetto e si aggiorneranno automaticamente mentre apporterete delle modifiche, aggiungerete e rimuoverete dei documenti sul computer. Per spiegare velocemente cosa siano vi faccio un esempio: possiamo creare una Smart Folder che raggrupperà tutti i files musicali presenti nel nostro computer, oppure tutti i files che contengono una determinata parola, o tutti i files creati in un certo periodo , o ancora tutte le email provenienti da un determinato indirizzo, anche raggruppando più criteri di ricerca per filtrare maggiormente i risultati.
Per creare una cartella Smart :
  • andate nella barra dei menu del Finder in "Archivio>Nuova cartella smart" (oppure premere i tasti "cmd"+"alt"+"N"),
  • settate i parametri di ricerca a vostro piacimento cliccando sul "+" in alto a destra e impostando i filtri di ricerca.
  • quando avrete finito cliccate sul pulsante "Registra" di fianco al "+" e scegliete la posizione dove salvare la vostra cartella smart.
  • se non volete che ve la registri anche nella barra laterale del Finder togliete la spunta dove dice "Aggiungi alla barra laterale" e quindi premete il bottone "Registra"
I files che compariranno in questa cartella non sono duplicati ma solo collegamenti ai files originali.

Nessun commento: