sabato 13 luglio 2013

2 modi per visualizzare Zip senza estrarli in Mac OS X

Vi state chiedendo che cosa contiene quel file zip che avete scaricato, ma non volete estrarlo per scoprirlo? Forse siete a caccia di un file specifico che avete zippato qualche tempo fa, ma non siete sicuri in quale archivio zip è contenuto?
Ci sono alcuni semplici modi per visualizzare il contenuto di uno zip sul Mac e vi parlerò di due di loro, basati sulla riga di comando ed inserito in tutte le versioni di OS X.
Il primo è quello di utilizzare zipinfo:
il suo utilizzo più elementare, che non richiede flags o altre cose eccezionali, basta puntarlo a un file zip e vedrete una lista completa del contenuto degli archivi, la dimensione del file all'interno dell'archivio, il numero di file, la dimensione totale del file zip, i permessi di lettura / scrittura / esecuzione dei file, la data e l'ora di modifica del file, il livello di compressione e l'efficacia della compressione, e naturalmente, i nomi dei file. Tutte queste informazioni saranno rivelate senza decomprimere lo zip.
Aprite quindi il Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e scrivete:
zipinfo nomearchivio.zip
dove nomearchivio.zip sarà il nome del file zip che volete controllare ( per inserire rapidamente il nome e la posizione del file zip vi basterà scrivere zipinfo e trascinare la sua icona dal finder alla finestra del Terminale).
Il secondo metodo è quello di utilizzare unzip -l :
le informazioni riportate non saranno dettagliate come con zipinfo ma saranno mostrati i dettagli significativi dei singoli file come dimensione, la data e l'ora di modifica del file, il numero di file totale, ed i nomi dei file.
Anche per questo comando aprite il Terminale e scrivete:
unzip -l nomearchivio.zip
dove nomearchivio.zip sarà il nome del file zip che volete controllare.

fonte: http://osxdaily.com/

Nessun commento: