sabato 17 novembre 2012

10.8: Dettare al proprio Mac

In Mountain Lion c'è una nuova caratteristica che può risultare molto utile: si tratta della Dettatura.
Ancora non ne avevo ancora parlato ma può essere molto utile a chi scrive molto col proprio computer trasformando in testo tutto quello che viene detto.
Questa funzione si può attivare andando in "Preferenze di Sistema>Dettatura e Voce" e, nel tab "Dettatura" cliccate sul cerchietto dove dice "Attivata", vi apparirà un messaggio dove vi si spiegherà che "Quando detti del testo, quello che dici viene inviato ad Apple per essere convertito in testo" e dove dovrete cliccare (se accettate) sul pulsante "Abilita Dettatura". Qui potrete anche decidere una combinazione di tasti rapidi per cominciare la dettatura, selezionare la lingua e modificare la sorgente di ingresso.
A questo punto sarete in grado di dettare al vostro computer andando in un qualsiasi punto dove ci sia da scrivere del testo e, se non avete modificato i tasti standard, cliccare 2 volte il tasto"cmd", ora dettate per al massimo 30 secondi dopodiché premete il tasto "Fine" oppure premete il tasto "cmd".
La funzione Dettatura è in grado di riconoscere i comandi basilari relativi al testo, come "tutte maiuscole","nuovo paragrafo" e "nuova riga", quando vengono pronunciate le parole "punto", "virgola", "punto di domanda" o "punto esclamativo", saranno aggiunti segni di punteggiatura corrispondenti all'interno del campo.
Un elenco dettagliato dei comandi che potrete usare durante la dettatura lo potrete trovare direttamente sul sito del supporto di apple cliccando qui.

fonte: http://support.apple.com/

2 commenti:

max ha detto...

Ciao, credi sia possibile utilizzare il server proxy della dettatura di mountain lion su un port di siri per dispositivi non supportati?

GAMA ha detto...

Ciao Max, poterebbe essere una buona idea... ma sinceramente non ho le competenze per dirti se sia possibile o no... :)
Anche a me piacerebbe avere Siri sul mio iphone 4....comunque, nel caso leggessi qualcosa in merito non mancherò di fartelo sapere!