sabato 3 novembre 2012

10.8: Crittografare un'unità esterna rapidamente

Ora è più facile che mai crittografare rapidamente dischi esterni e dischi rigidi da Mac OS X, che si tratti di chiavette USB, unità Firewire, o anche schede SD, così da proteggere i propri dati da sguardi indiscreti. Con Mountain Lion il processo è stato semplificato e reso accessibile direttamente dal Finder:

  • collegate il disco esterno ,
  • cliccate col tasto destro del mouse sull'icona del disco da proteggere con password,
  • scegliete, nel menu che apparirà, "Codifica nome device" ; nome device è il nome che avete assegnato al vostro disco esterno,
  • impostare e confermare una password, quindi impostare un suggerimento che vi ricordi la password,
  •  fate clic sul pulsante "Codifica disco" 
Attenzione! I dati crittografati non saranno più accessibili se dimenticate la password!!

Il processo di crittografia può essere molto veloce per le piccole unità come chiavi USB e schede SD, ma può richiedere molto tempo per i grandi dischi rigidi esterni utilizzati per i backup o dati personali. Sappiate che dovrete aspettare un po' se il vostro disco è più grande di qualche GB, dato che in generale il rapporto GB/Tempo dovrebbe essere di circa 1 GB al minuto.



Una volta che il disco ha finito la crittografia e viene disconnesso, sarà richiesta una password quando tenterete di accedere ai dati, ma per mantenere la protezione con password, assicuratevi di deselezionare "salvare la password nel portachiavi" quando sarà richiesto.
L'approccio con menu contestuale rende questo processo molto facile e veloce, speriamo solo che in una futura versione di OS X ci venga fornita la protezione con password direttamente per file e cartelle locali. Fino ad allora, si può continuare a proteggere con password cartelle individuali e dati con le immagini dei dischi come ho già spiegato in un vecchio post.

fonte: http://osxdaily.com

Nessun commento: