sabato 5 marzo 2016

El Capitan: disabilitare il System Integrity Protection (rootless) per riavere il comando "sudo"

Apple ha attivato una nuova protezione predefinita chiamata "System Integrity Protection" (anche detta rootless) da OS X 10.11 in poi. La funzione del rootless serve a prevenire che Mac OS X venga compromesso da qualche codice maligno, intenzionalmente o accidentalmente. Praticamente quello che fa SIP è di bloccare alcune cartelle di sistema specifiche nel file system ("/System", "/sbin", "/usr"), evitando allo stesso tempo che determinati processi possano attaccare i processi di sistema.
Mentre la funzione SIP è efficace per la stragrande maggioranza degli utenti Mac (che dovrebbero lasciarlo abilitato), alcuni utenti Mac esperti possono trovare il rootless eccessivamente protettivo. Quindi, se siete nel gruppo di utenti avanzati Mac che non vogliono la SIP rootless attivata sul loro  OS X, vi mostrerò come disabilitare questa funzione:

  • Riavviare il Mac tenendo premuti i tasti "cmd" + R finché non si sente il suono di avvio, questo  avvierà OS X in modalità di ripristino 
  • Quando viene visualizzata la schermata "OS X Utilities", aprire il menu 'Utilities' nella parte superiore dello schermo e scegliere "Terminale" 
  • Digitate nel Terminale: csrutil disable; reboot  e premete invio
  • Verrà visualizzato un messaggio che dice che il sistema di protezione dell'integrità è stato disabilitato e il Mac ha bisogno di riavviarsi per rendere effettive le modifiche, dopo di che il Mac si riavvierà automaticamente.
Una volta riavviato il computer il rootless sarà disabilitato ma nel caso voleste verificare lo stato del System Integrity Protection potrete scrivere nel Terminale:


csrutil status

che restituirà :

System Integrity Protection status: disabled. (se disabilitato)
oppure
System Integrity Protection status: enabled. (se abilitato)

Per riabilitare il System Integrity Protection dovrete riavviare il Mac in modalità di ripristino come ho spiegato sopra, ma nel terminale dovrete scrivere:

csrutil enable; reboot

Proprio come prima, il riavvio del Mac è necessario per rendere effettive le modifiche e dovrebbe farlo automaticamente.

Voglio sottolineare che la disattivazione del rootless è rivolta esclusivamente a utenti avanzati del Mac. Lo si fa a proprio rischio e pericolo!

fonte: http://osxdaily.com/

Nessun commento: