sabato 13 dicembre 2014

Avviare o richiedere la condivisione dello schermo da Messaggi

L' applicazione "Messaggi" viene generalmente associata alle conversazioni, ma nel nuovo OS X Yosemite c'è una funzione che permette agli utenti Mac di avviare la condivisione dello schermo con un altro utente Mac direttamente da una finestra di "Messaggi" attiva. Questa caratteristica è molto utile per la collaborazione a distanza, per mostrare qualcosa sul vostro computer, per un trasferimento di file tra Mac remoti, o anche per l'assistenza rapida e la risoluzione dei problemi, in maniera davvero semplice.
Per avviare o richiedere una condivisione dello schermo dall' applicazione "Messaggi", entrambi i Mac devono avere OS X 10.10 o più recente, e devono avere iMessage configurato tramite l'applicazione "Messaggi". Questo non vuol dire che la condivisione dello schermo è limitata solo agli utenti con le nuove versioni di OS X, ma,  è proprio la richiesta di una sessione di condivisione dello schermo remoto che richiede le ultime versioni.

  • Aprite l'applicazione "Messaggi"
  • da una qualsiasi finestra di conversazione, cliccate sul pulsante "Dettagli" in alto a destra
  • ora cliccate sull'icona dei due rettangoli sovrapposti per vedere le opzioni di condivisione. Se l'icona è blu si potrà attivare la condivisione, se sfumata l'opzione non sarà cliccabile perché l'utente non dispone di una versione corretta di "Messaggi" sul proprio Mac
  • scegliete "Invita a condividere il mio schermo" per condividere il proprio schermo Mac con il destinatario del messaggio, oppure "Chiedi di condividere lo schermo" per richiedere l'accesso per visualizzare lo schermo remoto
Quando si avvierà il collegamento apparirà l'icona di condivisione nella barra dei menu ad indicare la sessione aperta e sarà possibile terminare la sessione di condivisione dello schermo in qualsiasi momento attraverso la barra dei menu, chiudendo la finestra di condivisione dello schermo, o chiudendo la finestra dell'applicazione "Messaggi"

Nessun commento: