sabato 15 novembre 2014

Usare lo zoom per migliorare la lettura

OS X viene fornito con una gran varietà di opzioni di accessibilità progettate per aiutare le persone con problemi alla vista e all'udito di utilizzare un Mac in modo più efficace. In molti casi, queste caratteristiche spesso si estendono oltre la loro funzione di assistenza prevista e sono utili per tutti coloro che utilizzano OS X.
Un esempio di ciò è un'impostazione per lo zoom che permette di ingrandire una parte dello schermo usando solo le scorciatoie da tastiera e il trackpad. E 'estremamente utile se si desidera esaminare una foto o qualche altro elemento visivo senza aprire una applicazione di fotoritocco dedicata.
Ma come attivarla?

  • Andate in "Applicazioni>Preferenze di Sistema" e scegliete "Accessibilità"
  • Nella colonna di sinistra scegliete la voce "Zoom"
  • Per eseguire lo zoom con le scorciatoie da tastiera, mettete la spunta dove dice: "Utilizza le abbreviazioni da tastiera per ingrandire"
  • Per eseguire lo zoom con il mouse o trackpad, mettete la spunta dove dice: "Usa gesti di scorrimento con tasti modificatori per ingrandire" (di default si usa "ctrl" ma potete cambiarlo nel menu a comparsa sottostante)
  • Decidete poi dove apparirà il contenuto ingrandito tramite il menu a comparsa "Stile Ingrandimento". È possibile visualizzare il contenuto ingrandito in una finestra vicino al cursore del mouse selezionando l'opzione "PIP (Picture in picture)". È anche possibile visualizzarlo a tutto schermo, selezionando "A tutto schermo". 
fonte: http://www.tuaw.com

Nessun commento: