sabato 1 febbraio 2014

Impossibile aprire il programma ... perché proviene da uno sviluppatore non identificato

Questo messaggio potrebbe apparire sul vostro Mac quando tentate di aprire una nuova applicazione scaricata da internet, per una procedura di sicurezza del sistema operativo chiamata Gatekeeper, funzionalità presente da OS X Lion in poi.
Ma se siete sicuri della provenienza non sospetta del file e desiderate aprirlo comunque come dovete fare?
Semplicissimo!
Cliccate sul file col tasto destro del mouse e scegliete "Apri": il Mac vi chiederà se siete sicuri di voler aprire l'applicazione quindi premete il pulsante "Apri". L'app verrà salvata come un'eccezione nelle impostazioni sulla sicurezza e potrete aprirla in futuro semplicemente facendo doppio clic su di essa, proprio come un'app autorizzata.

In Mavericks però c'è un altro metodo per aprire l'applicazione dopo questo messaggio ed è quello di andare nelle "Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy > Generali", qui troverete  un messaggio in basso che vi indicherà che l'applicazione è stata bloccata perché non proviene da uno sviluppatore identificato, voi premete sul pulsante "Apri comunque" e l'app verrà aperta e salvata come eccezione.

Nel caso poi che siate utenti esperti di OS X e voleste disattivare totalmente il GateKeeper dovrete andare sempre in "Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy > Generali" e dove dice "Consenti app scaricate da:" scegliete "Dovunque". Se non fossero abilitate le modifiche in questo pannello cliccate sul lucchetto in basso a sinistra e inserite la password dell' amministratore.

Nessun commento: