sabato 15 febbraio 2014

10.9: Reinstallare Mavericks "pulito" direttamente da Mavericks

Se avete aggiornato il sistema operativo del vostro Mac installando Mavericks direttamente dall'App Store, ma volete cancellare completamente il disco fisso, magari perché avete problemi che continuano ad affliggervi dai precedenti OSX, o semplicemente perché avete bisogno di "formattare" l'Hard Disk stipato di schifezze, vi insegno il modo (preso direttamente da Apple) per farlo dal Recovery HD che è nascosto nel vostro Mac.
Dopo aver fatto un Backup di tutti i vostri files importanti, per fare un'installazione "pulita" dovrete essere collegati ad internet e, nel caso aveste un Mac portatile dovrete collegare l'alimentazione, quindi seguite questi passaggi:
  • Riavvia il Mac e dopo il riavvio del computer (e dopo che è apparsa la schermata grigia), tieni premuto i tasti Comando "cmd" (⌘) e R.
  • Se non sei connesso a Internet, scegli un network dal menu Wi-Fi (nell'angolo superiore destro dello schermo).
  • Seleziona Utility Disco, quindi fai clic sul pulsante "Continua".
  • Seleziona il disco di avvio (solitamente Macintosh HD) nella colonna di sinistra, quindi fai clic sul pannello "Inizializza" a destra.
  • Scegli come "Formato:" la voce "Mac OS esteso (journaled)", inserisci un nome da dare all'Hd dove dice "Nome:", quindi fai clic sul pulsante "Inizializza...".
  • Dopo l'inizializzazione del disco, nella barra dei menu scegli "Utility Disco > Esci da Utility Disco".
  • Seleziona “Reinstalla OS X”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo.
fonte: http://support.apple.com/

3 commenti:

Max ha detto...

Ciao, ho un problema a riguardo: a me il mac si spegne da solo dopo che faccio partire il recovery hd. Hai qualche idea?

GAMA ha detto...

@Max: Ciao! Scusa ma mi sono accorto solo oggi del commento...
Secondo me potresti provare con una chiavetta USB. guarda qui:
http://www.melarumors.com

Andrea ha detto...

Interessante.