sabato 26 ottobre 2013

Creare un drive avviabile di OSX Mavericks col Terminale

Questo mercoledì la Apple ha rilasciato il nuovo OSX, che arriva alla versione 10.9, col nome di "Mavericks", e si può scaricare gratuitamente dall' App Store. Naturalmente l'installazione è molto semplice e con un semplice doppio clic il vostro Mac verrà aggiornato mantenendo invariati i files e le preferenze.
Nel caso però che aveste bisogno di fare un'installazione "pulita" del nuovo sistema operativo ecco qua il metodo per crearvi una chiavetta USB con l'installer di Mavericks:

  • Scaricate il programma di installazione Mavericks dal Mac App Store e assicuratevi che sia nella cartella Applicazioni. (il comando del Terminale che userete presume che il programma di installazione sia nella sua posizione predefinita)
  • Collegate al vostro Mac un chiavetta da almeno 8GB formattata correttamente. Rinominate l'unità in "Untitled". (Non è tecnicamente necessario rinominare il drive, ma il comando di Terminale che userete ha bisogno che la chiavetta si chiami Untitled)
  • Aprite il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivete il seguente comando :  sudo / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app / Contents / Resources / createinstallmedia - volume / Volumes / Untitled - ApplicationPath / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app - nointeraction
  • Inserite la password dell'amministratore quando richiesto e confermate l'operazione
  • Nella finestra del Terminale verrà visualizzato l'avanzamento del processo, mediante la visualizzazione di una rappresentazione testuale di una barra di avanzamento: cancellazione del disco: ... 0% ... 10% ... 20% ... e così via. Quindi attendete il completamento che potrebbe richiedere fino a 20 minuti, a seconda di quanto velocemente il vostro Mac può copiare i dati sul disco di destinazione.
Ecco qua la vostra chiavetta pronta per installare Mavericks su un Mac Formattato!

fonte: http://www.macworld.com/

Nessun commento: