sabato 5 giugno 2010

Controllare gli script di Manutenzione di OSX


Forse non sapete che ogni giorno, settimana e mese, il vostro Mac lancia uno script di manutenzione per mantenere il sistema sempre in forma; solitamente lavora alle 3.15 di notte e quindi nel vostro computer potrebbe non essere stato fatto da qualche tempo. Per controllare quando questi script sono stati eseguiti l'ultima volta, dovrete aprire il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivere seguito da invio:

ls -al /var/log/*.out

che farà comparire una serie di linee simili alle seguenti dove leggerete rapidamente la data dell' ultimo avvio.
-rw-r--r-- 1 root wheel 271239 15 Mar 04:30 /var/log/daily.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 906 1 Mar 06:50 /var/log/monthly.out
-rw-r--r-- 1 root wheel 4200 13 Mar 06:50 /var/log/weekly.out

Nel caso pensiate che sia giunto il momento di eseguire un controllo manualmente vi basterà scrivere nel Terminale seguito da invio (come ho già spiegato in questo post):

sudo periodic daily weekly monthly

e attendere che riappaia il prompt.

fonte: http://www.mactricksandtips.com

2 commenti:

Unknown ha detto...

e se io non avessi una password? quando il terminale me la chiede, cosa devo scrivere?

ad esempio, quando installo delle applicazioni, alla fine mi chiede la password. io non scrivo nulla, lascio lo spazio vuoto e va tutto bene.

in questo caso cosa faccio? devo impostare la password? come faccio?

GAMA ha detto...

@Carlo: Bella domanda! Io ho la password impostata e non me lo ero mai chiesto! :) credo che tu possa premere invio senza inserire nulla... ma non sono sicuro! Nessun' altro l' ha provato?