sabato 6 febbraio 2010

Guarda la TV col Mac: LiveTV vers 5


Dopo qualche settimana senza la Rai, rieccomi qui con un programma scritto da me per creare la playlist di VLC con tutti i canali in streaming italiani e non. Purtroppo non ho ancora trovato i nuovi indirizzi per vedere i canali Mediaset, però ho trovato qualche stream nuovo anche segnalato da voi.
Il programma si chiama LiveTV5 (naturalmente), è interamente scritto in applescript e una volta avviato, crea sulla Scrivania una Playlist aggiornata al momento che permette di vedere tutti i 14 canali rai più altri 110. Questo è possibile grazie ad un piccolo trucchetto che ho trovato nel sito di Flavio Tordini .


Usarlo è semplicissimo:
aprite il programma e premete sul pulsante OK.
Dopo qualche secondo verrà creata la playlist sul desktop e vi verrà chiesto se aprirla direttamente con VLC.
I canali RAI della playlist funzionano se aperti entro un minuto dalla loro creazione perchè l'indirizzo della trasmissione viene cambiato continuamente; invece gli altri canali potrete aprirli quando volete. Quindi se la rai non si vede più riavviate il mio programma e avrete gli indirizzi aggiornati !
Speriamo che non cambino gli stream di nuovo ! ;)

[ Aggiornamento 13/2/2010: CVD! ci risiamo! Da ieri non si vede di nuovo la RAI! Comincio a stancarmi! Perchè non permettono anche agli abbonati che non usano windows di vedere la Tv pubblica? ]

10 commenti:

Unknown ha detto...

ti segnalo un programma di windows...jstream...lui usa vlc per i canali mediaset e rai e funziona alla perfezione sempre...se ce la fa sto programmino(free tra l altro) usando vlc ci dovremmo riuscire anche noi con vlc!

Pippo ha detto...

Il problema sono i Mac PPC come i vecchi G5, quindi niente Silver-coso, niente Win-coso e così via.
Ho provato a scrivere all'indirizzo di riferimento
rai-net@rai.it ma ...
Maledetto il momento che ho ceduto (anni fà) ed ho iniziato a pagare il canone, che il cielo li stramaledica.

Anonimo ha detto...

Gentilissimo e bravissimo ideatore di Trucchimac,
quando provo a scaricare Live tv 5 e appare nella finestra dei download, poi non si apre nulla. Come sarà? Che posso fare?
Ciao e grazie,
Chiara

GAMA ha detto...

@Chiara: Solitamente quando il Mac scarica un file con Safari lo mette nella cartella Download, forse il tuo browser è settato x non aprire i doc. "sicuri" (PDF,zip,jpg ecc) dopo il download.
Prova a controllare questa cartella e cliccare 2 volte sul file LiveTV5.zip se c'è. Altrimenti riprova a scaricarlo...
Ciao e grazie dei complimenti!

claudio2404 ha detto...

ciao vi chiedo una cosa,
che operatori di internet supportano la visione della tv in streaming??

FiOrE ha detto...

A me non funziona. Appena faccio partire l'app mi dice errore nel database, Rifai l'update o riscarica l'app da ....
L'ho scaricata un paio di volte ma niente. Uso leopard, non snow.

Andrea Vania ha detto...

ciao complimenti! la tua application funziona bene! (attualmente si raggiungono anche i programmi RAI).
sai qual è il problema? che quando sei all'estero (come io ora) VLC non ti consente di bypassare il problema, per cui appare sì la schermata RAI, ma con il simpatico avviso che la RAI limita la visione in streaming ai soi utenti presenti sul territorio italiano!!!
(tra l'altro, i canali pubblici spagnoli e francesi invece si possono vedere... mi chiedo se non sia materia di una citazione in giudizio)
cmq sia... hai modo di fare nulla per risolvere questo problema?
grazie mille e complimenti ancora

Anonimo ha detto...

Caspita io non ci riesco a vedere i programmi Rai. Ho seguito la prassi ma.... compare la scirtta rai.... "solo per utenti sul territorio italiano" e nella casella del download: VKC non è in grado di aprire il MRL.....
Grazie per un aiuto

GAMA ha detto...

@Anonimo: I canali Rai non funzionano più e anche altri canali hanno link vecchi...quando avrò un po' di tempo rilascerò la nuova playlist...Ciao!

angelo ha detto...

anch'io attendo con ansia la nuova playlist.
sul mio mac acer d150 silverlight va a scatti da paura. invece quello che riesco a vedere con vlc (solo rai news con la tua palaylist) si vede benissimo).grazie