venerdì 31 ottobre 2008

Impedire l' eliminazione dei collegamenti dal Dock


Mi è arrivata una mail con questo quesito:
"Mia mamma ha appena comprato il suo primo iMac e le piace un sacco! Tuttavia le capita spesso di cancellare accidentalmente le icone del Dock spostandole sulla scrivania. C'è un modo per bloccare il Dock?"
Su www.maclife.com ho trovato la soluzione.
Ci sono 2 metodi per farlo:
Andate nel Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivete: defaults write com.apple.dock contents-immutable -bool true
Ora riavviate e le vostre icone nella Dock saranno bloccate. Per sbloccarle, nel terminale, scrivete la stessa cosa ma sostituite true con false. Questo sistema può essere utile in un computer con un solo User amministratore.
Il secondo consiste nell' usare i Controlli Censura degli utenti:
se il computer avesse solo 1 Utente Amministratore dovete creare un nuovo User in "Preferenze di Sistema>Account".Adesso cliccate sul lucchetto in basso a sinistra e inserite la password dell'amministratore, dopodiché cliccate sul + poco sopra e create un Account "Gestito con Controlli Censura" inserendo un nome e password nella finestra che apparirà.
Bene! Ora dovrete togliere la spunta nel quadratino in basso a destra "Può modificare il Dock"che trovate in "Preferenze di Sistema>Controlli Censura" et voilà le icone del Dock sono bloccate!
Happy Halloween!

Nessun commento: