lunedì 10 marzo 2008

iChat senza iscrizione a .Mac


iChat sarebbe un potentissimo strumento di comunicazione, ma spesso non viene usato perchè ad una prima apertura il programma chiede di inserire il proprio codice dell' account .Mac .
Non tutti abbiamo 99€ annuali da spendere e così ho trovato questo metodo per usarlo tramite JABBER.
Prima di tutto bisogna registrarsi ad un server che fornisce il servizio Jabber, io ho scelto jabbin.com (a questo bisogna iscriversi tramite un' altro programma che si chiama PSI) oppure jabber.linux.it. Quest'ultimo da la possibilità di registrarsi direttamente dal sito con un applet java.
Quindi utilizzando questo Collegamento tramite applet Java dovrete registrarvi al servizio cliccando l'apposito tasto "New Account". Ora scegliete un UserName e una Password ed inseritele. A questo punto attendete che il vostro Account (username@jabber.linux.it) venga creato e che l'applet parta.
Bene questo passo è fatto, per onor di cronaca l' iscrizione si può effettuare anche tramite Psi che magari vi spiegherò un' altra volta....
Adesso aprite iChat e andate in Preferenze>Account, e cliccate sul "+" in basso a sinistra per aggiungere un nuovo Account. In "Tipo Account" scegliete "Account Jabber" ed inserite negli appositi spazi il vostro user e password quindi click su Fine.
Ora barrate le caselle "Usa questo account" e "Esegui il login automatico..." e chiudete le preferenze. Dovrebbe aprirsi, a questo punto la finestra "Elenco Jabber" col vostro user e la scritta "Non in linea". Bene, cliccate su quest' ultima e scegliete "Disponibile". Ecco fatto! Ora vi basterà soltanto fare aggiungere i vostri amici a Jabber!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao... davvero un blog interessante,
dato che sei così esperto, mi potresti dare un consiglio?

avrei da risolvere un problema che a sentire dai vari forum che ho visitato è molto frequente.

non riesco a configurare la mia e-mail nell'apposito programma (Mail)... uno alice

grazie Lorenzo