sabato 11 giugno 2016

Anteprima dei files nel cestino con QuickLook

Avete mai notato che una volta che un file è nel Cestino, non è più possibile aprirlo o visualizzarlo? Se si tenta di utilizzarlo si otterrà solo una finestra di avviso che dice "Non posso aprire il documento xxx perché è nel Cestino. Per utilizzare questo elemento, trascinalo fuori dal Cestino".
Naturalmente tutto questo ha un senso, in quanto il Cestino non è un posto dove memorizzare i files, ma dove eliminarli, quindi questa limitazione previene una possibile modifica di un file che sta per essere eliminato.
Ma se intendiamo controllare quali files abbiamo cancellato prima di eliminarli definitivamente dal computer  c'è un modo molto semplice: QuickLook, un'anteprima rapida integrata nel Finder che probabilmente conoscete già.
In questo caso per visualizzare l'anteprima di un file nel Cestino senza doverlo spostare, è sufficiente aprire il Cestino come al solito, selezionare il file, poi premere la barra spaziatrice (oppure "cmd" + Y) per visualizzare l'anteprima del file. Quindi potrete decidere se rimuovere o spostare nuovamente il file nella sua posizione originale.

fonte: http://osxdaily.com

Nessun commento: