sabato 11 luglio 2015

Come resettare completamente Safari

Quando Safari fa i capricci e, ad esempio, si blocca all'avvio, o carica lentamente le pagine, o non funziona come dovrebbe, si può ricorrere ad un ripristino totale per riottenere le funzionalità iniziali del browser seguendo questi passaggi:

Cancellare la cronologia

Safari ha i suoi strumenti integrati per cancellare i dati temporanei che possono causare problemi. Per fare questo, andate nella barra dei menu in "Safari" e scegliete l'opzione "Cancella cronologia e dati dei siti web...". Se il problema riscontrato è avvenuto solo nelle ultime ore o il giorno precedente, allora si può provare a scegliere nel menu a tendina il lasso di tempo adeguato, altrimenti è possibile rimuovere tutti i dati della cronologia con questo menu.
In alternativa se il problema si presenta solo su un sito web allora si possono cancellare solo i dati relativi a quel sito:

  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Privacy" in alto.
  • Quindi cliccate sul pulsante "Dettagli" subito sotto al pulsante "Rimuovi tutti i dati dei siti web ..."
  • Cercate nella lista il sito incriminato e rimuovetelo con l'apposito pulsante in basso.

Cancellare la cache Web

Apple ha un po' nascosto le opzioni per cancellare le cache di Safari (una memoria locale temporanea per una serie di diverse impostazioni e configurazioni), ma sono ancora disponibili:
  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Avanzate" in alto.
  • Mettete la spunta dove dice "Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu", se non l'avete già attivato in preferenza
  • Tornate alla barra dei menu e scegliete "Sviluppo > Vuota la cache"

Disattivare le estensioni

Le estensioni danno funzioni aggiuntive a Safari, ma possono anche causare alcuni problemi se contengono bug. Quindi andate alla sezione "Estensioni" delle preferenze di Safari e cliccate sul pulsante in alto a destra per posizionarlo su "Inattive". In alternativa è possibile provare a disattivare i plugin in modo individuale (ognuno dovrebbe avere una casella di abilitazione / disabilitazione), ma prima spegneteli a livello globale e poi provate Safari per capire che siano veramente questi a dare problemi al browser. 

Disabilitare e gestire i plugin

I plugin gestiscono particolari contenuti dei siti ma possono anche causare rallentamenti nel caricamento, quindi, come per le estensioni, si può provare a disabilitarli per controllare che non siano questi a dare i problemi:
  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Sicurezza" in alto.
  • Togliete la spunta dove dice "Consenti plugin"
  • Ricaricate le pagine web oppure riavviate il browser
Oltre alla loro disattivazione in questo modo, è possibile gestire i plug-in per ogni sito cliccando sul pulsante "Impostazioni siti web" e quindi regolare i permessi per i siti, negando, o richiedendo il caricamento di un plug-in specifico.


Nessun commento: