sabato 24 gennaio 2015

Come usare il Mac in una rete Windows

Che tu sia l'unica persona che sta utilizzando un Mac al lavoro tra un nugolo di ostili PC Windows, o il ragazzo IT che deve badare anche dei Mac, ecco come fare per far funzionare tutto come si deve, e assicurarsi che tutti i Mac e le macchine Windows dialoghino bene sulla rete.

OS X supporta la tecnologia di condivisione dei file di Windows nota come SMB, che permette di accedere alle cartelle che sono state condivise sui PC Windows e naturalmente permette che i PC riescano a vedere le cartelle del Mac.

Per accedere alla cartella condivisa di un PC è semplicissimo:

  • nella barra dei menu del Finder scegliete "Vai> Network" poi fate doppio clic sull'icona del PC che vi serve (se appare nella lista), 
  • quindi fate clic sul pulsante "Connetti come..." in alto a destra nella finestra del Finder per specificare i dati di accesso di Windows.

Se il PC non venisse visualizzato, è necessario specificare manualmente l'indirizzo cliccando su "Vai> Connessione al server..." e quindi inserire l'indirizzo IP del PC sulla rete locale. (Per scoprire l'indirizzo IP sul PC andate nel campo di ricerca in "Start" e scrivete cmd, quindi nella finestra che apparirà scrivete ipconfig: l'indirizzo che vi serve è alla voce "IPv4 address".)

Per condividere una cartella sul vostro Mac in modo che i PC vi possano accedere:

  • aprite "Preferenze di Sistema" e fate clic sull'icona "Condivisione",
  • mettere un segno di spunta accanto a "Condivisione File"
  • Fate clic sul pulsante "Opzioni..." e mettere un segno di spunta accanto al vostro account sotto la voce "Condivisione file di Windows", quindi fare clic su "Fine".  
  • Scegliete nel riquadro in basso dove dice "Cartelle condivise:" quali cartelle saranno disponibili per i PC
fonte: http://www.macworld.co.uk

Nessun commento: