sabato 11 ottobre 2014

Inviare un messaggio con uno screenshot dello schermo da Centro Notifiche

Il "Centro Notifiche" di OSX è molto utile per la ricezione di avvisi in arrivo, ma è anche possibile utilizzare questo pannello per comporre un breve messaggio da inviare tramite l'applicazione Messaggi ed in più c'è la possibilità di aggiungere uno screenshot al testo composto.
Per utilizzare i messaggi veloci nel Centro Notifiche è necessario attivare questa funzione nelle "Preferenze di Sistema" alla voce "Notifiche":
nella colonna di sinistra selezionate la voce "Pulsante di condivisione" e a destra mettete la spunta su "Mostra il pulsante di condivisione in Centro notifiche".
Una volta che l'opzione è abilitata, è possibile aprire il Centro notifiche, facendo clic sull'icona nell'angolo in alto a destra della barra dei menu. Ora dovreste vedere un riquadro in alto con l'etichetta "Messaggi" altrimenti potrebbe essere necessario trascinare verso il basso il riquadro Notifiche (stesso gesto che si usa per mostrare l'opzione "Non disturbare").
A questo punto vi basterà cliccare sul riquadro e riempire il campo "A:" con il destinatario del messaggio (che sarà estratto dall'applicazione "Contatti" quindi si autoriempirà alla pressione delle prime lettere) e quindi inserire il messaggio.
Per aggiungere uno screenshot dello schermo dovrete soltanto cliccare col tasto destro del mouse nell'area del messaggio e scegliere "Cattura selezione dello schermo", quindi cliccate, selezionate col puntatore l'area interessata, e lasciate il pulsante del mouse per ottenere la cattura.

fonte: http://www.tuaw.com/

1 commento:

Max ha detto...

ciao, seguo il tuo blog da un po' e devo farti i complimenti, è davvero utile!!
vorrei chiederti se è possibile fare la seguente cosa riguardo allo scorrimento verticale e orizzontale del trackpad:
vorrei che sia lo scorrimento verticale che quello orizzontale seguissero le direzioni naturali, cioè su va su, giù va giù, destra va a destra, e sinistra a sinista..però non riesco ad impostarlo così..hai qualche soluzione?