sabato 19 aprile 2014

Creare suonerie per iPhone o convertire files audio col Terminale

Avevo già spiegato in questo vecchio articolo come creare suonerie per l'iPhone con iTunes, ma ci sono molti altri metodi per convertire i files audio anche senza usare iTunes. Uno di questi è quello di utilizzare il comando "afconvert" del Terminale.
Se avete un mp3 già pronto e della lunghezza che vi interessa, aprite il Terminale ("Applicazioni>Utility>Terminale") e scrivete il seguente comando:

afconvert -f m4af /cartella/del/file.mp3

dove "/cartella/del/file.mp3" è il percorso del file originale da convertire. Per facilitare le cose, e non dover inserire il percorso a mano, vi basterà scrivere il comando "afconvert -f m4af " poi trascinate il file da trasformare nella finestra del terminale, e il Mac vi scriverà automaticamente il percorso di quel file. Dopo aver premuto il tasto invio, il file convertito verrà creato nella stessa cartella del file originale a meno che alla fine del comando precedente, dopo il percorso dell'originale, non inseriate anche il percorso del file convertito:
afconvert -f m4af /cartella/del/file.mp3 /cartella/del/file.m4r

A questo punto vi basterà aggiungere la suoneria ad iTunes e sincronizzare l'iPhone per avere la vostra nuova suoneria.

Questo comando può essere utilizzato anche per convertire i files audio cambiando il tipo di file nell'opzione "-f"   tra questi tipi supportati :
.3gp, .3g2, .aac, .adts, .ac3, .aifc, .aiff, .aif, .amr, .m4a, .m4af, .m4r, .m4b, .caf, .mpa, .mpeg, .mp1, .mp2, .mp3, .mp4, .snd, .au, .sd2, .wav .


fonte: http://www.cnet.com

Nessun commento: