sabato 8 marzo 2014

Come annullare drag&drop involontari nel Finder

Spostare files col mouse nel Finder di OS X è molto facile ed intuitivo ma qualche volta vi potrebbe capitare di spostare files in posizioni sbagliate inavvertitamente, come, ad esempio, se avete il Trackpad di Apple potreste fare clic e trascinare un elemento verso un'altra posizione, e se il dito scivola oltre il bordo del mouse, potreste inavvertitamente lasciare andare il file in una posizione indesiderata.
Ci sono 3 modi per fermare o ripristinare le modifiche apportate:

Annullare il processo di trascinamento

Se state  trascinando file e vi accorgete che è necessario riposizionare il mouse o il dito sul trackpad, è possibile interrompere il processo di trascinamento corrente semplicemente premendo il tasto Esc. Non c'è bisogno di portare di nuovo i file nella loro posizione originale, è sufficiente premere Esc prima di rilasciare il dito ed i file verranno lasciati dov'erano.

Annullare il processo di copia

Se avete già rilasciato il pulsante del mouse e il sistema ha iniziato a contare i file da copiare, è possibile fare clic sul pulsante con la piccola "X" nella finestra di copia per fermare questo processo. In OS X, la copia dei file è tutto o niente per l'intera selezione dei file, il che significa che se annullate la copia in questo modo, tutti i file che stavano per essere copiati saranno ripristinati nella posizione iniziale. Purtroppo la finestra di avanzamento appare solo se si sta copiando un gran numero di file o se si esegue la copia tramite un mezzo relativamente lento come un risorsa di rete.

Annullare la copia o spostamento 

Se avete già copiato i file nella nuova posizione è possibile annullare questi cambiamenti premendo i tasti "cmd" + Z oppure andando nella barra dei menu in "Composizione > Annulla", tutti i file copiati o spostati saranno spostati alle loro posizioni originali.

Nessun commento: