sabato 7 dicembre 2013

10.9: Taggare i files e le cartelle col drag&drop

Mavericks non solo permette di contrassegnare un singolo file semplicemente trascinandolo nella barra laterale del Finder sull'etichetta che si desidera assegnare, ma permette anche la rapida etichettatura di grandi gruppi di file e cartelle allo stesso modo.

  • Dal Finder, selezionare un file, gruppo di file, cartella o più cartelle
  • Trascinare gli elementi selezionati sull' etichetta desiderata all'interno della barra laterale del Finder

Avrete ovviamente bisogno che i Tag siano visibili nella barra laterale del Finder: nel caso non li aveste vi basterà andare col mouse sulla scritta "TAG" e cliccare sulla scritta "Mostra" che apparirà a fianco.
Super semplice, vero? Questo trucco del drag and drop è il modo più veloce per contrassegnare rapidamente i vostri file e le cartelle direttamente dal Finder. Una volta che un file viene etichettato avrà accanto una piccola icona circolare con il colore relativo. I files etichettati con tag multipli diversi (sì, è possibile assegnare più tag !) avranno diversi cerchi di colore sovrapposti accanto al nome del file.

Ora che avrete taggato alcune cose, è possibile utilizzare la stessa barra laterale del Finder per cercare e riunire file che corrispondono esclusivamente alle etichette date. Tutto quello che dovete fare è cliccare sul rispettivo tag nella barra laterale del Finder per visualizzare tutti i files e le cartelle assegnate a quel tag. Inoltre dalla barra laterale è possibile creare o rinominare i tag per ottenere il massimo utilizzo da questa nuova caratteristica.
Infine: avete dato a qualche file il tag sbagliato?
È sufficiente fare clic sul file, cartella o gruppo di file, quindi cliccare sullo stesso tag per rimuoverlo.

fonte: http://osxdaily.com/

Nessun commento: