sabato 13 aprile 2013

Collegarsi velocemente ad un server VNC

Condivisione schermo in Mac OS X consente di impostare un Mac in modo che possa essere collegato in remoto attraverso il protocollo VNC, affinché  lo schermo possa essere sia visibile che utilizzabile all'utente connesso. Come avrete intuito, questo significa che Mac OS X ha un client VNC preinstallato, che non solo è in grado di connettersi ad un Mac con il server VNC attivato (che ho già spiegato qui come attivarlo), ma può anche collegarsi a qualsiasi computer Windows o Linux in cui è in esecuzione un server VNC.
Se si utilizza VNC per connettersi spesso a computer remoti, si potrebbe desiderare di avere un modo più semplice e veloce per accedervi.
Eccovene qui uno:
Se andate nella barra dei menu del Finder in "Vai>Connessione al Server ..." oppure premete i tasti "cmd" + "k", si aprirà una finestra dove dovrete inserire nel campo dove dice "indirizzo del server" l'indirizzo del computer remoto preceduto da vnc:// (ad esempio vnc://192.168.1.57) oppure semplicemente inserendo il nome dell' host. Se cliccate sul pulsante con l'icona a forma di orologio si aprirà una lista dei server usati recentemente, un click sul pulsante col + aggiungerà questo indirizzo nella lista dei server preferiti sottostante.

Nessun commento: