sabato 20 ottobre 2012

Java rimosso da Apple in Mountain Lion

Questa settimana ho aperto il programma "App Store" e ho notato che c'era un aggiornamento di Java. Sapendo che negli ultimi tempi c'erano stati alcuni problemi di sicurezza proprio con Java ho pensato bene di fare questo aggiornamento immediatamente. Al termine dell'installazione però, appena ho aperto un sito che lo utilizzava, mi è apparsa la scritta che avrei dovuto scaricare il client Java per continuare la navigazione.... "Plugin Mancante" ... (ma non l'ho appena aggiornato??). Così dopo qualche riavvio e qualche controllo, ho capito che l'aggiornamento in pratica mi ha rimosso Java dal sistema!
Per risolvere questo piccolo inconveniente, sono tornato sul sito in questione e mi è bastato fare clic sulla voce "Plugin Mancante"; quindi viene presentata una finestra con scritto: "Per usare questa applet devi scaricare il plugin Java", facendo click su "Più informazioni..." viene presentata la pagina di Oracle dalla quale è possibile scaricare Java per OS X.
Con questo aggiornamento Apple si è completamente staccata da Oracle e ha deciso di non installare di default il loro client per impedire l’installazione di keylogger o altri software malevoli legati a Java.
Chi lo desidera e (come me) lo utilizza, potrà scaricare direttamente dal sito java.com i vari aggiornamenti che usciranno così in contemporanea con quelli di windows.
Nel caso poi voleste testare quale versione di Java state utilizzando, vi basterà andare nel sito :
http://www.java.com/it/download/testjava.jsp
oppure
http://javatester.org/version.html


Nessun commento: