sabato 22 settembre 2012

10.8: Convertire il formato delle immagini direttamente con Anteprima


Anteprima è una utilissima applicazione inclusa in Mac OS X che permette anche un editing di base delle immagini, ma con le versioni più recenti di OS X, da Lion in poi, sono state semplificate le opzioni disponibili per esportare le immagini con formati come: JPEG, JPEG-2000, OpenEXR, PDF, PNG, e TIFF. O almeno questo è quello che si trova nel menu a prima vista, ma ho scoperto che è possibile accedere a tutti i tradizionali formati delle immagini sia da "Salva..." che da "Salva con nome..." solo tenendo premuto il tasto "alt" quando quando si fa clic sul menu a discesa dove dice "Formato:".
Così facendo Anteprima rivelerà tutti i formati di immagine possibili, tra cui: JPEG, JPEG-2000, OpenEXR, PDF, PNG, TIFF, GIF, ICNS, BMP, Microsoft Icona, Photoshop PSD, SGI e TGA.

È possibile utilizzare questo metodo per salvare il file con un formato particolare o per convertire le immagini esistenti tra i diversi formati semplicemente:
aprite l'immagine da trasformare con Anteprima,
duplicatela (nella barra dei menu :" File>Duplica"), salvarla (nella barra dei menu : "File>Salva...") quindi scegliendo un formato tenendo premuto il tasto "alt" quando si clicca sul menu "Formato:" e infine premendo sul pulsante "Salva". Nel caso non desideriate duplicarla ma solo trasformarla, tenete premuto il tasto "alt" dopo aver aperto il menu "File" della barra dei menu e al posto di "Duplica" apparirà "Salva con nome...".

fonte: http://osxdaily.com

1 commento:

Pierre ha detto...

Buongiorno
Mi dice che è impossibile salvare, come mai?
Pierre