sabato 16 giugno 2012

La voce in Italiano del vostro Mac

Ieri volevo farmi leggere un documento in italiano, come avevo spiegato in questo vecchio post,  ma mi sono accorto che in Lion la voce predefinita è in Inglese!
Per riuscire nel mio intento quindi :

  • ho aperto "Preferenze di Sistema" dove ho cliccato sull'icona "Voce" e scelto il tab "Testo da pronunciare",
  • nella casella dove dice "Voce di sistema" ho scelto "Ad hoc..." ,
  • mi si è aperta una finestra con tantissime voci selezionabili e, dopo averne ascoltate una decina selezionandole e premendo il tasto Riproduci per puro divertimento personale :) , ho messo la spunta a fianco alla voce in Italiano "Paolo"
  • il computer mi ha scaricato (ca. 420Mb) e chiesto di installare la voce in una nuova finestra dove ho accettato l'installazione

Ho quindi selezionato (evidenziandolo) il testo da leggere e cliccando col tasto destro del mouse ho scelto "Voce>Inizia riproduzione vocale": finalmente si capisce cosa legge!!

Nessun commento: