sabato 10 dicembre 2011

Una valida alternativa a FrontRow per Lion

Qualche tempo fa mi è stato chiesto a cosa potesse servire il telecomando (Apple Remote) in Lion dopo che FrontRow è stato rimosso dal sistema operativo; dopo un po' di riflessioni (prima ho cercato come rimettere FrontRow in Lion ma è troppo complicato!) ho trovato una valida alternativa nel mondo open source: il programma in questione si chiama xbmc.
La mia scelta è caduta su questo programma prima di tutto perché è gratiuito e poi perché si può personalizzare completamente aggiungendo plugin, skins, script, ecc. rendendolo molto interessante anche per alcuni miei vecchi progetti di liste Tv in streaming... (ma di questo vi parlerò in futuro).
xbmc in pratica è un media center utilizzabile col telecomando per visualizzare immagini, video, musica e meteo senza dover usare i programmi nativi di Apple; questa piattaforma funziona su ogni tipo di computer su OSX, OSXPPC, Linux, Windows, Apple TV e un Live CD.
Dopo averlo scaricato dal sito ufficiale di xbmc dovrete installarlo nel vostro computer semplicemente spostando l'icona della applicazione (che apparirà una volta aperto il file dmg) alla vostra cartella Applicazioni.
Dopo averlo lanciato vi troverete 6 menu (in inglese): Meteo, Immagini, Musica, Video, Programmi e Sistema. Ora per cambiare la lingua in italiano andate nel menu System>Apparence>International e nella prima casella in alto scegliete "Italia".
A questo punto in ogni menu della Home dovrete scegliere la cartella dalla quale prelevare gli elementi multimediali relativi a quel menu cliccando su "Aggiungi Sorgente" e cercando nel nostro Hard Disk le varie cartelle.
Se avete dubbi o conoscete altri Media Center per Lion lasciate un commento!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

io nn trovo l'opzione internazionale x cambiare la lingua

Anonimo ha detto...

ok ho risolto... dopo essere andati su system bisogna andare su apparance non su system

GAMA ha detto...

@anonimo: correggo subito il post. Grazie!

Andresito ha detto...

Io uso Boxee

http://www.boxee.tv/

Ci sono anche le applicazioni per ipod/iphone (telecomando) e per ipad.

Robyx ha detto...

Il telecomando Apple funziona anche con Quick Time, VLC, volume del Finder, iTunes, eccetera... Io lo uso per vedere film controllandone il volume, avanti, indietro, pausa, stop. Lo stesso per iTunes.

Robyx ha detto...

Dimenticavo: si può anche mettere il Mac in sleep :-)

Anonimo ha detto...

grazieeeeeeeeeeeeee !!!
spesso sposto il macmini in salotto per vedere dei film, con il solo telecomando (versione leopard OS X) e il front row non mi permette di spegnere il mac (cosi' mi tocca usare un mouse) adesso con XBMC posso spegnare il mac dopo il film.
grazieeeeee. mauro

Unknown ha detto...

fantastico programma! grazie 10000