sabato 7 maggio 2011

Trasferire il contenuto della Clipboard tra 2 Mac vis SSH

Avete copiato con i tasti "cmd"+ "C" (ovvero nella Clipboard) una stringa o altro e volete trasferirla in modo sicuro, per poterla incollare ("cmd"+"V") in un altro Mac?
Questa è la sintassi del  comando da utilizzare con il Terminale:

pbpaste | ssh nomeutente@indirizzoIP pbcopy

Naturalmente affinchè il comando funzioni, nel Mac che riceverà i nostri dati dovrà essere attivo il "Login remoto" via SSH, che poterete attivare andando in "Preferenze di Sistema>Condivisione" e spuntando il quadretto dove dice "Login remoto".

Un esempio:
Ho una riga di testo che voglio trasferire ad un Mac di un mio amico collegato alla mia stessa LAN. Prima di tutto evidenzio la riga di testo e la copio nella mia Clipboard con la combinazione di tasti "cmd"+"C". Ora devo conoscere il suo indirizzo IP nella LAN  (192.168.1.173) ed il Nome Utente nel suo Mac (Steve) oltre che la sua password, per poter inviare i dati alla Clipboard del suo Mac.
Quindi apro il Terminale ("Applicazioni>Utility>Terminale") e scrivo:

pbpaste | ssh Steve@192.168.1.173 pbcopy

inserisco la password di Steve quando mi viene chiesta e la sua Clipboard riceverà la stringa che avevo precedentemente copiato, pronta per essere incollata da Steve con la combinazione di tasti "cmd" + "V" dove lui desideri.

fonte: http://osxdaily.com/

Nessun commento: