sabato 23 aprile 2011

Rimuovere voci duplicate nel menu "Apri con..."

A forza di installare / disinstallare / aggiornare applicazioni mi è successa un cosa strana... Quando cliccavo col tasto destro del mouse su un file video  o anche su altri files avevo alcune voci duplicate nel menu contestuale "Apri con". Per risolvere questo problemino ho trovato la soluzione in un sito che mi indicava di inserire questo comando nel Terminale ("Applicazioni>Utility>Terminale"):

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user

Dopo aver atteso qualche secondo affinché il comando venisse eseguito (attendere che riappaia il prompt "iMac di .... - ~....") ho riavviato il Finder (tasti "cmd"+"alt"+"esc" poi, scelta la voce Finder nella finestra che appare, premere il tasto "Riapri") e le voci duplicate erano sparite!

2 commenti:

Max ha detto...

funziona! non avevo dubbi. grazie webmaster.

nirna ha detto...

Se non si vuole usare il Terminale si può risolvere il problema ricostruendo la cache dei Launch Service con programmi quali: Onyx, AppleJack, Cocktail o con un piccolo programma apposito (e gratuito) denominato LSRefresh. (Vedi articolo: http://pcaxsolutions.blogspot.com/2006/11/risolvere-i-problemi-del-finder-di-mac.html)

Personalmente ho risolto il problema con Onix lanciando la ricostruzione dei file cache relativi ai LaunchServices. Funziona perfettamente.