sabato 16 aprile 2011

Registrare i programmi TV e salvarli in iTunes come podcast

Qualche giorno fa ho insegnato ad un mio amico come farlo e voglio condividerlo con voi.
vcast è un comodissimo sito che tra le varie funzioni contiene Faucet PVR, una sorta di videoregistratore che permette di registrare i canali TV in vari formati e di creare un canale podcast personalizzato da aggiungere ad iTunes.
Per poter utilizzare il servizio bisogna registrarsi al sito stesso e andare appunto nel tab in alto dove dice "Faucet PVR", a questo punto poterete gestire le vostre registrazioni scegliendo l'emittente, il giorno e l'ora di registrazione, la frequenza di registrazione (ogni giorno, ogni settimana ecc.)  e il formato di compressione (Portable, Divx, H264, mp3). Potrete assegnare un nome alla registrazione e il periodo di deposito del file nel loro server oppure inviarvelo ad un vostro server FTP.
Per scaricare le registrazioni nel vostro iTunes e poterle vedere con calma, vi basterà cliccare sul pulsante tondo in alto a destra con la scritta "Iscriviti" che aprirà iTunes nella finestra dei podcast e aggiungerà il canale "Faucet at Vcast - ...". Per poter vedere i filmati però vi consiglio di usare un formato di compressione compatibile con iTunes: H264 o Portable ( di grandezza 320x240 per iPhone, iPod).
Dopo qualche ora dalla fine della registrazione(per l'elevato traffico) il file sarà disponibile per poterlo vedere o scaricare direttamente sul sito, oppure se vi siete iscritti al canale podcast vi basterà andare in Podcast di iTunes , in basso a destra cliccare sul pulsante "Aggiorna" e le vostre registrazioni verranno trasferite nel vostro computer.

1 commento:

GAMA ha detto...

Purtroppo il servizio Faucet di vcast.it ha smesso di funzionare perché come precisatomi in una mail:
"Caro utente,
dopo anni di onorato servizio, Vcast e la funzionalita' FaucetPVR hanno terminato la propria missione di sperimentazione
e il giorno 9 Agosto 2011 il progetto verra' definitivamente chiuso."

Dagli stessi sviluppatori non vengono date alternative al servizio ma solo per registrare la radio viene suggerito : http://drivecast.eu/.
Sorry!