sabato 13 novembre 2010

Disinstallare i programmi in Mac Osx


Dov'è il programma di disinstallazione?

I programmi per Mac generalmente contengono la maggior parte dei file in un unico posto. Un' icona di un programma nella cartella Applicazioni può essere un singolo file con un software semplice, oppure, per quelli più complessi, questa icona è in realtà una cartella che contiene tutti i file che sono necessari per farli funzionare.
Questa icona si chiama pacchetto e si può vedere cosa contiene cliccandola col tasto destro del mouse e scegliendo "Mostra contenuto pacchetto".
Per disinstallare un' applicazione quindi (di solito) vi basterà trascinare la sua icona nel cestino.
Tuttavia ci sono alcune applicazioni che necessitano di un programma di disinstallazione (che naturalmente verrà copiato nel vostro HD durante l'installazione) quindi prima di trascinare un' icona nel cestino, assicuratevi che l'uninstaller non sia presente nella cartella Applicazioni. Questo uninstaller può avere vari nomi, ma potrete facilmente riconoscerlo (uninstall, deleter, remover, ecc.) quindi per rimuovere l'applicazione cliccate semplicemente sulla sua icona ed esso provvederà a cancellare tutti i files non più necessari.

Perché il semplice cestinare il file non sempre funziona?

La ragione è che i programmi possono installare alcuni file in altri posti e non tutti sono memorizzati con il programma nella cartella Applicazioni. Per esempio, è comune che i programmi forniscano opzioni di personalizzazione, come ad esempio le preferenze, le opzioni, gli skins, gli add-on , i plug-in e la cache. Questi files possono essere conservati in vari file e cartelle sul disco rigido e quindi non vengono rimossi quando si trascina l'icona dell'applicazione nel Cestino.

Ripulire l' Hard Disk manualmente

Ma vediamo dove cercare per disinstallare completamente le applicazioni (ricordate però di cancellare i files solo se siete assolutamente sicuri di quello che fate altrimenti altri programmi o addirittura il computer potrebbero non funzionare più!).
  • I programmi di solito vengono installati nella cartella Applicazioni, sia quando si installano automaticamente che quando devono essere installati manualmente (perchè spesso viene suggerito proprio di spostare i programmi e le varie cartelle qui), quindi in questa cartella dovreste cancellare tutti i loro files e/o cartelle.
  • C'è una cartella speciale nella cartella col vostro nome nell Hard Disk che si chiama "tuo nome>Libreria>Application Support". Se avete cancellato il programma X del fornitore Y e qui vi è ancora una cartella col nome X o Y potrete cancellare anche questa. Fate attenzione che le cartelle del produttore Y potrebbero però contenere anche cartelle di altri programmi che voi utilizzate!
  • Quasi tutte le applicazioni hanno un menu Preferenze che memorizza cosa avete inserito per conservarlo tutte le volte che riaprite il programma. Queste preferenze sono anch'esse nel vostro disco rigido e le potrete trovare nella cartella "tuo nome>Libreria>Preferences". Questi files hanno degli strani nomi ma c'è una certa logica: se avete Mozilla Firefox, per esempio, troverete un file che si chiama "org.mozilla.firefox.plist" e questo file è dove Firefox memorizza tutti le sue configurazioni. Quindi nella cartella Preferences dovrete cercare i file .plist dell'applicazione eliminata e cancellarli.
  • Questo è un po' più raro ma: alcune applicazioni creano delle cartelle nascoste nella vostra cartella Home (ad esempio Gimp) che non vengono mostrate dal Finder. Per trovarle vi basterà aprire il Terminale e scrivere ls -a . Appariranno delle cartelle con il nome preceduto da un punto cancellate quelle col nome dell'applicazione da eliminare scrivendo rm -d nome cartella (ad es. rm -d .Gimp)
fonte: http://www.rawcomputing.co.uk/

Nessun commento: