sabato 25 settembre 2010

Safari 5, le estensioni


Una delle novità più interessanti della nuova versione di Safari é l'introduzione al supporto per le "estensioni", arricchendo il proprio browser di nuove funzionalità sulla scia di quanto già fatto da lungo tempo da altri software del settore come Firefox e Google Chrome.
Ma vediamo dove trovarle e come usarle.
Il sito più attendibile dove trovare moltissime estensioni divise in categorie è naturalmente il sito Apple a questo indirizzo: https://extensions.apple.com/ ma potrete trovare molti altri siti che ne offrono a bizzeffe con una semplice ricerca su Google, come ad esempio questo.
Per aggiungere un’estensione basta scaricare il file con l’estensione .safariextz ed eseguirlo con un doppio click: Safari richiederà la conferma l’installazione ricordando di scaricare estensioni solo da sorgenti attendibili e sarà possibile usarla subito, senza bisogno di riavviare l’applicazione.
Per attivarle o disattivarle andate nella barra dei menu in "Safari>Preferenze>Estensioni" e cliccate sul pulsante che indica "Inattivo" o "Si". In questo pannello potrete anche disinstallare quelle che non vi interessano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ho una domanda da fare...

MA COME CAVOLO SI FA A TOGLIERE YAHOO E RE-IMPOSTARE GOOGLE NELLA BARRA VICINO ALL'INDIRIZZO IN SAFARI?!?

grazie mille

GAMA ha detto...

@Anonimo: facilissimo! ;)
vai nella barra dei menu in "Safari>Preferenze>Generale", dove dice "Motore di ricerca di default" scegli Google...