sabato 19 dicembre 2009

Estendere i tipi di file visibili con QuickLook


Il mio amico Kala, qualche settimana fa, mi ha suggerito di insegnare ad installare QuickLook Plugins. Allora ecco qua! ;)
Come tutti saprete, QuickLook è un comodissimo modo per vedere in anteprima i files direttamente dal Finder, cliccando la barra di spazio. Ci sono molti formati di files supportati ma alcuni, anche tra i più comuni come gli zip, non lo sono. Fortunatamente però mamma Apple ha fornito ai programmatori il modo per farsi il proprio plugin e così sul sito di QLPlugins e sul sito QuickLookPlugins vengono raccolti tutti questi plugin autoprodotti.
Qui potrete trovare ad esempio quello per vedere quali files sono contenuti in un zip, per vedere le gif animate, le icone dei files ipa per l'iPhone e tanti altri!
Ma come usarli?
Una volta scaricato il file .qlgenerator dovrete metterlo in una di queste due cartelle:
  • se volete che il plugin sia disponibile per tutti gli utenti dovrete metterlo nella cartella Machintosh HD>Libreria>QuickLook (se la cartella non dovesse esistere createla voi)
  • se volete invece che sia disponibile solo per un utente particolare dovrete metterlo nella cartella nome utente>Libreria>QuickLook (se la cartella non dovesse esistere createla voi)
A questo punto dovrete fare il logout dal vostro utente per renderle attive oppure aprire il terminale e scrivere qlmanage -r
Ho letto che non tutte le plugin funzionano sul nuovo SnowLeopard quindi se avete il 10.6 e la plugin non funziona non meravigliatevi! :)

fonte: http://www.qlplugins.com/ , http://www.quicklookplugins.com/

Nessun commento: