sabato 18 luglio 2009

Guardare la Rai con VLC in streaming


Dopo 9 mesi dal rilascio di LiveTv2 (la playlist per VLC che consente di vedere la TV sul Mac) mi sono accorto che i canali Rai non si vedono più... (meglio tardi che mai )
Così, mentre provavo in tutti i modi di ritrovare l'indirizzo nel quale trasmette, ho scoperto che adesso la rai usa Silverlight (che dovrebbe sostituire Flash secondo Microsoft) e l'indirizzo viene nascosto dall'applicazione stessa.
Così ho fatto una rapida ricerca e ho trovato in http://www.dariocorsetti.com/raitranslator la soluzione al mio problema. Ho scaricato da QUI l'applicazione java (che tra l'altro funziona sia per Mac che per pc che per linux) che trova l'indirizzo esatto della Rai .
Per usarla col Mac basta scompattare lo zip sulla scrivania o ovunque vogliate (creerà una cartella che dovrete lasciare com'è) e cliccare 2 volte sul file "RaiTranslator.jar". Questo gesto aprirà il programma, dove:
  • in alto scegliete "Translate RAI.tv streaming",
  • cliccate su "Load live stream list",
  • ora aprite la cartella "RaiTv Diretta Set" nella lista di sinistra, e scegliete il canale che vi interessa (io di solito uso quelli che finiscono con "preview"), apparirà un indirizzo in basso
  • cliccate sul bottone che dice "Translate live stream url" che trasformerà l' indirizzo di prima in quello da incollare in VLC
  • cliccate sul bottone "Copy stream url".
  • Aprite VLC (se non l'avete già fatto) e premete "cmd"+"N" (apre la finestra Apri > Rete) poi "cmd"+"V" che incollerà l'indirizzo di prima. Quindi premete "Apri" e godetevi la Rai!
Presto rilascerò Live TV3 (probabilmente senza la rai) Stay Tuned!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se non lascio spesso i commenti, apprezzo molto questo blog. Non smettere di scriverlo. ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao
Ho provato ma non riesco....

nella finestra "Apri risorsa" di VLC ci sono varie opzioni: "File" "Disco" "rete" "Acquisisci". dove si deve incollare l'indirizzo copiato prima da Raitranslator?

GAMA ha detto...

Devi incollarlo in Apri > RETE perchè l'indirizzo che da è un mms:

Grazie al tuo commento ho modificato il post...
Ciao

Unknown ha detto...

Ciao,grazie!!
Io ho un pc anzianotto con processore AMD a 800Mhz e non mi riusciva di installare Silverlight..grazie a questo programmino posso usufruire del servizio pubblico!!Ke altrimenti non era tanto pubblico...