sabato 16 maggio 2009

Le freccette grigie di iTunes


Ieri sera mi hanno chiesto come togliere le frecce grigie che appaiono dopo il nome del brano in iTunes 8. Queste frecce servono per saltare alla corrispondente pagina del pezzo, artista o album in iTunes Store (dipende su quale freccetta avete cliccato). Nelle precedenti versioni di iTunes si potevano nascondere direttamente dalle Preferenze, ma dalla versione 8 questa preferenza non c'è.
Come fare quindi? Dopo qualche ricerca ho scoperto che basta aprire il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivere:
defaults write com.apple.iTunes show-store-arrow-links -bool false
Cambiate false con true se volete farle riapparire.
Ma prima di cancellarle, potreste considerare di modificare il modo in cui queste frecce lavorano. Infatti se le cliccate tenendo premuto il tasto "alt" verrete mandati nella vostra libreria ai brani collegati, non allo Store. Ad esempio se cliccate  sulla freccetta nella colonna nome a fianco di Vasco Rossi, salterete alla musica di Vasco nella vostra libreria: cosa abbastanza comoda!
Ho scoperto che si può invertire questa funzionalità, ovvero cliccare semplicemente la freccia vi manda alla vostra libreria e "alt" + click all' iTunes Store. Per farlo dovrete aprire il Terminale e scrivere:
defaults write com.apple.iTunes invertStoreLinks - bool yes
Rimpiazzate yes con no se volete che le frecce tornino alla loro funzione normale.
Naturalmente, se iTunes è in funzione dovrete riavviarlo affinchè le modifiche abbiano effetto!

fonte: http://www.maclife.com/

Nessun commento: