sabato 16 gennaio 2016

Come ruotare il monitor nel Mac

Normalmente il monitor del nostro Mac è settato per funzionare nel suo orientamento naturale, ma ci sono volte in cui si potrebbe avere bisogno di avere il monitor orientato di 90 o 180 gradi, ad esempio, appoggiando un monitor esterno su un lato corto potrete di leggere meglio i documenti di testo, soprattutto in modalità a schermo intero senza dover scorrere nella pagina.
OS X supporta la rotazione per ogni schermo collegato sul vostro Mac; tuttavia i controlli per utilizzarla sono nascosti per impostazione predefinita. Per rivelarli:

  • Aprite "Preferenze di Sistema",
  • tenete premuti i tasti "cmd" e "alt"
  • cliccate sul pannello "Monitor"
Nel caso aveste già aperto in precedenza "Monitor" senza la combinazione di tasti, questi controlli non appariranno, ma chiudendo totalmente "Preferenze di Sistema" e rieseguendo la procedura dovrebbero apparire sotto la barra della Luminosità.
Una volta aperto, si vedrà un menu a discesa che vi permetterà di selezionare 0, 90, 180, e 270 gradi di rotazione dello schermo. Scegliendo una di queste opzioni sarà ruotato il display e apparirà un messaggio che vi permetterà di ripristinare la rotazione precedente premendo Invio, o scegliere l'opzione per confermare la rotazione.

fonte: http://www.macissues.com

4 commenti:

Unknown ha detto...

Salve ho fatto questa operazione, ma ora non mi permette più di cambiarla. Quando entro nelle preferenze monitor mi da un errore, impossibile caricare pannello delle preferenze!! Heeelp

Anonimo ha detto...

Anche io ho lo stesso problema! Sei riuscito a risolvetelo?

Andrew_c_dj ha detto...

Anche io, ora mi fa errore e non posso piu cambiarlo.. avte risolto voi?

GAMA ha detto...

@Roger, @Andrew_c_dj: Avviare il Mac in modalità sicura dovrebbe risolvere il problema. Avvia o riavvia il Mac, quindi tieni immediatamente premuto il tasto Maiuscole. Sul display viene visualizzato il logo Apple bianco. Quando visualizzi la finestra di login, rilascia il tasto Maiuscole.