sabato 10 gennaio 2015

Installare Java in Mavericks

Il Java viene utilizzato da molte applicazioni e siti ma, dal momento che può essere usato anche per effettuare attacchi ai computer che lo usano, Apple ha deciso di rimuoverlo dal suo nuovo sistema operativo. Per la maggior parte degli utenti Mac questa decisione può risultare una buona cosa, perché riduce notevolmente l'eventualità che possa essere installato qualche trojan o programma nefasto, e probabilmente essi non noteranno neppure la differenza.
D'altra parte ci sono delle persone che hanno bisogno di Java per riuscire ad utilizzare dei programmi o applet su, ad esempio, alcuni siti di Home Banking e servizi finanziari, quindi vi illustrerò come installare Java in Mavericks.

Il processo è molto semplice, andate nel sito di Oracle a questo indirizzo:

Nella tabella "Java SE Development Kit 8u25" cliccate sul cerchietto dove dice "Accept License Agreement" e quindi scaricate la versione per il  Mac OS X x64 (jdk-8u25-macosx-x64.dmg) dopodiché installatelo come al solito cliccando sul dmg, cliccate 2 volte su "JDK 8 Update 25" poi inserite la password dell'amministratore. Ora Java è installato!
Se volete controllare la corretta installazione recatevi nel "Terminale" (in "Applicazioni>Utility")
e digitate il seguente comando:
java -version

che dovrebbe restituirvi:
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_25-b17)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.25-b02, mixed mode)


sabato 3 gennaio 2015

Usare un controller della PlayStation 3 col Mac

I controller della Playstation sono perfetti per giocare e in questo post vi spiegherò come utilizzarli anche per i giochi sul vostro Mac.
Tutto ciò di cui avrete bisogno è un Mac con Mavericks o Yosemite, un gioco che supporti i joysticks, un controller PS3 carico e il suo cavetto Mini-USB che si utilizza solitamente per caricarlo; da notare che il cavo USB servirà solo per  il setup iniziale poi si potrà utilizzare il controller in Wireless col Bluetooth. 
  • Prima di tutto scollegate l'alimentazione della Playstation affinché non si accenda mentre stiamo facendo il setup del controller col Mac
  • Aprite "Preferenze di Sistema" e cliccate sull'icona "Bluetooth"
  • Attivate il Bluetooth con l'apposito pulsante sulla sinistra (se non era attivato)
  • Collegate il controller della PS3 con il cavo Mini-USB al Mac
  • Premete il tasto tondo "PS" al centro del controller PS3 per accenderlo, il led lampeggerà per avvertire che sta tentando di connettersi, e nel pannello del Bluetooth sul Mac dovrebbe apparire un dispositivo disponibile ma non ancora connesso
  • Attendete qualche secondo e nella lista dei dispositivi apparirà "PLAYSTATION(R)3 Controller" e quando apparirà la scritta "Connesso" sotto, sarà possibile scollegare il cavo USB e usare il controller in modalità Wireless
Nel caso il controller continuasse a lampeggiare e non si abbinasse, oppure si volesse utilizzare il controller con la PS o un'altro Mac:
  • Tornate nelle "Preferenze di Sistema>Bluetooth" 
  • Selezionate nella lista dei dispositivi "PLAYSTATION(R)3 Controller" (o il codice esadecimale casuale)
  • fate clic sulla X a destra e quindi "Rimuovi" per confermare la rimozione del controller PS3 dal Mac
Quindi ripetete l'operazione di sync nel caso l'aveste fatto per un problema.


sabato 27 dicembre 2014

Firmare i documenti in Anteprima con il Trackpad

Avevo già spiegato in questo vecchio post come aggiungere la propria firma ad un documento con il programma "Anteprima", ma in Yosemite c'è la possibilità di aggiungere la firma semplicemente "disegnandola" sul trackpad del proprio Mac.
Per poterlo fare seguite questi semplici passi:

  • Aprite il documento da firmare con "Anteprima"
  • Cliccate sulla valigetta in alto a destra (vicino alla ricerca) per aprire gli strumenti di modifica
  • Fate click sullo scarabocchio (firma) a sinistra
  • Scegliete "Trackpad" e cliccate sul bottone "Fai clic qui per iniziare"
  • disegnate la firma sul trackpad
  • fate clic sul pulsante "Fine"
  • selezionate la firma dall'icona scarabocchio, trascinatela in posizione e ridimensionatela, se occorre
  • Salvate il documento come al solito
fonte:http://osxdaily.com/

sabato 20 dicembre 2014

Trasferire file tra Mac con la condivisione dello schermo

La condivisione dello schermo di OSX supporta il drag and drop per copiare dei file da e verso Mac remoti, una caratteristica eccellente che rende la condivisione veramente utile, offre un modo molto semplice per spostare i file da Mac che non si trovano nelle vicinanze ed è uno di quei trucchi che bisogna assolutamente conoscere.
Per poter utilizzare questa funzione, ogni Mac deve avere in esecuzione OSX 10.8 (Mountain Lion) o uno più recente, ma non è necessario avere la stessa versione. Ad esempio è possibile spostare i file in remoto tra OS X 10.10 e OS X 10.9 con questo metodo di condivisione dello schermo.
  • Aprire una condivisione dello schermo (per Yosemite ho spiegato come farlo velocemente) tra i Mac
  • Trascinare qualsiasi file o cartella dal Mac locale alla schermata del Mac remoto per trasferire la voce, o viceversa.
Facile no?!
Ad esempio, si può semplicemente trascinare un file o una cartella dalla Scrivania locale alla finestra della Scrivania remota e il trasferimento dei file inizierà. Oppure si può trascinare un oggetto direttamente in una cartella remota se si desidera specificare la posizione in cui va il file. In pratica è proprio come si spostassero i file sul tuo Mac, tranne che è tutto in remoto.

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 13 dicembre 2014

Avviare o richiedere la condivisione dello schermo da Messaggi

L' applicazione "Messaggi" viene generalmente associata alle conversazioni, ma nel nuovo OS X Yosemite c'è una funzione che permette agli utenti Mac di avviare la condivisione dello schermo con un altro utente Mac direttamente da una finestra di "Messaggi" attiva. Questa caratteristica è molto utile per la collaborazione a distanza, per mostrare qualcosa sul vostro computer, per un trasferimento di file tra Mac remoti, o anche per l'assistenza rapida e la risoluzione dei problemi, in maniera davvero semplice.
Per avviare o richiedere una condivisione dello schermo dall' applicazione "Messaggi", entrambi i Mac devono avere OS X 10.10 o più recente, e devono avere iMessage configurato tramite l'applicazione "Messaggi". Questo non vuol dire che la condivisione dello schermo è limitata solo agli utenti con le nuove versioni di OS X, ma,  è proprio la richiesta di una sessione di condivisione dello schermo remoto che richiede le ultime versioni.

  • Aprite l'applicazione "Messaggi"
  • da una qualsiasi finestra di conversazione, cliccate sul pulsante "Dettagli" in alto a destra
  • ora cliccate sull'icona dei due rettangoli sovrapposti per vedere le opzioni di condivisione. Se l'icona è blu si potrà attivare la condivisione, se sfumata l'opzione non sarà cliccabile perché l'utente non dispone di una versione corretta di "Messaggi" sul proprio Mac
  • scegliete "Invita a condividere il mio schermo" per condividere il proprio schermo Mac con il destinatario del messaggio, oppure "Chiedi di condividere lo schermo" per richiedere l'accesso per visualizzare lo schermo remoto
Quando si avvierà il collegamento apparirà l'icona di condivisione nella barra dei menu ad indicare la sessione aperta e sarà possibile terminare la sessione di condivisione dello schermo in qualsiasi momento attraverso la barra dei menu, chiudendo la finestra di condivisione dello schermo, o chiudendo la finestra dell'applicazione "Messaggi"

sabato 6 dicembre 2014

Xcode 6.1: Testare le applicazioni su iPhone/iPad con jailbreak senza iscriversi al Developer Program

Ultimamente sto provando a sviluppare una applicazione per iPad, ma non sono ancora pronto a spendere 99$ all'anno per iscrivermi al iOS Developer Program solo per testare le mie app su un iDevice invece che nel solo simulatore, così ho cercato un modo per farlo senza costi aggiuntivi.
Dopo qualche tentativo ho utilizzato il metodo che vi illustrerò in questo post:
Occorrente:

  • Xcode 6.1
  • iPhone / iPad iOS 8.x con jailbreak e AppSync installato
Prima di tutto bisogna preparare Xcode (in realtà l'SDK 8.1) affinché riesca a compilare le app senza firma:

  • Andate nella cartella Applicazioni e cliccate col tasto destro del mouse sull'icona di Xcode e scegliete "Mostra contenuto pacchetto"
  • Andate nella cartella "Contents\Developer\Platforms\iPhoneOS.platform\Developer\SDKs\iPhoneOS.sdk"
  • trascinate il file "SDKSettings.plist" tenendo premuto il tasto "alt" sulla Scrivania per avere  una copia modificabile
  • all'interno della lista "DefaultProperties" modificate la voce "CODE_SIGNING_REQUIRED" in NO
  • modificate la voce "AD_HOC_CODE_SIGNING_ALLOWED" in YES
  • chiudete Xcode (se aperto)
  • trascinate il file "SDKSettings" nuovamente nella cartella di origine, autorizzate con la password dell'amministratore affinché il file venga Sovrascritto
Adesso bisogna configurare il progetto Xcode così da permettergli di esportare le app:

  • Aprite il vostro progetto in Xcode
  • Nel "Build Settings" del progetto modificate in "Code Signign>Code Signing Identity" le voci "Debug" e "Release" e i relativi "Any iOS SDK" in "Don't code Sign"
  • Nel "Build Settings" del Target (col nome della vostra applicazione e l'icona con le matite e il righello) modificate in  "Code Signign>Code Signing Identity" le voci "Debug" e relativo "Any iOS SDK" in "Don't code Sign", "Release" in "Don't code Sign" ma il suo "Any iOS SDK" in "Ad Hoc Code Sign"
  • Adesso nella barra dei menu andate in "Product>Destination" scegliete "iOS Device"
  • quindi andate in  "Product>Sceme" scegliete "Edit Scheme..."
  • Nella colonna di sinistra della finestra che è comparsa scegliete "Run"
  • Nella colonna di destra alla voce "Build Configuration" scegliete nel menu a comparsa "Release"
  • Premete il pulsante "Close"
A questo punto se volete creare l'app vi basterà avere "iOS Device" come destinazione e andare in "Product>Build for" e scegliere "Running" per compilarla.
Ora se volete installarla sul device jailbrekkato:
  • Trovate l'applicazione appena creata nel "Project navigator" all'interno della cartella "Products" 
  • Cliccate sull'icona dell'applicazione ".app" col tasto destro del mouse e scegliete "Show in Finder"
  • trascinate il file evidenziato sulla scrivania tenendo premuto il tasto "alt" per copiarlo
  • trascinate quest'ultimo in iTunes affinché venga aggiunto alle app da sincronizzare con gli iDevices
  • Sincronizzate il dispositivo per installare l'applicazione