sabato 28 luglio 2012

Controllare la potenza del segnale Bluetooth in Lion


Se il collegamento dei dispositivi Bluetooth vi sembra disturbato, o se la vostra tastiera wireless Apple o il Magic Mouse non sono così sensibili come dovrebbe essere, c'è un modo semplice per controllare la potenza del segnale Bluetooth e poi effettuare le regolazioni di conseguenza.

Andate in "Preferenze di Sistema>Bluetooth", premete e tenete premuto il tasto "alt" cliccando sulla linea del dispositivo scelto per rivelare la potenza del segnale.
Più basso è il numero indicato come segnale, migliore è la connessione. Ad esempio, -20 è un segnale molto più forte di -90. Nell'immagine allegata potete vedere un magic mouse messo proprio accanto ad un iMac e ho ottenuto -53.... medio!

Per i dispositivi di input, in particolare, un segnale Bluetooth debole può significare il controllo meno sensibile, e per i dispositivi di dati, un segnale debole, potrebbe significare una velocità di trasferimento estremamente lenta se non addirittura il fallimento della connessione. Una cosa molto importante a cui prestare attenzione : le batterie possono direttamente influire sulla potenza del segnale dei dispositivi Bluetooth, quindi se la vostra tastiera wireless Apple o Magic Trackpad si trova proprio accanto al vostro Mac, ma la forza di connessione è terribile, vi consiglio di ricontrollare la batterie!

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 21 luglio 2012

Registrare in "avi" uno stream video con VLC

Questa settimana avevo la necessità di registrare un programma TV da una diretta su internet così ho deciso di usare VLC per eseguire questo compito.
Per  registrare uno stream da internet con VLC :

  • Aprite VLC ,
  • cliccate i tasti "cmd"+ "N" oppure nella barra dei menu andate in "File>Apri rete...",
  • inserite nel campo dove dice "URL" l'indirizzo dello stream che volete registrare,
  • mettete la spunta sul quadratino dove dice "Trasmissione/Salvataggio",
  • cliccate sul pulsante "Impostazioni...",
  • se desiderate guardare il programma mentre lo sta registrando mettete la spunta sul quadratino dove dice "Visualizza il flusso localm" altrimenti VLC registrerà senza aprire la finestra del visore,
  • in fondo alla linea del campo "File" cliccate sul pulsante "Sfoglia..." e scegliete la posizione e il nome del file che verrà creato dalla registrazione, ricordatevi di usare l'estensione ".avi" (ad esempio "video.avi") quindi premete il pulsante "Salva",
  • ora nel riquadro "Opzioni di trascodifica" mettete la spunta sul quadratino "Video" e scegliete nel menu a comparsa "DIV3",
  • mettete la spunta sul quadratino "Audio" e nel suo menu scegliete "mp3"
  • cliccate sul pulsante "OK",
  • si chiuderà il menu delle impostazioni e dovrete infine cliccare sul tasto "Apri" per cominciare la registrazione e (se selezionata) la visione del programma.
Quando vorrete interrompere la registrazione vi basterà cliccare sul tasto stop della finestra principale di VLC come se voleste fermare un film e a questo punto troverete il file della registrazione nella cartella precedentemente scelta che potrete aprire proprio con VLC.
Naturalmente si può registrare il programma con altri codec audio/video ma ".avi" credo che sia quello più comodo da condividere con gli utenti windows... se conoscete altre combinazioni audio/video/estensione, magari per poterlo vedere col QuickTime Player, lasciate un commento!

sabato 14 luglio 2012

Utilizzare scorciatoie da tastiera per saltare e mettere in pausa i video Flash


Utilizzando i tasti J, K ed L, si può saltare avanti e indietro, e mettere in pausa o riprodurre i video Flash ad esempio di YouTube.
Utilizzare i tasti seguenti:

J - skip indietro di 10 secondi
K - mettere in pausa / play
L - skip avanti di 10 secondi.

Questi funzionano solo con i video Flash, se si caricano i video HTML5 su YouTube, questi collegamenti non funzionano.

fonte: http://hints.macworld.com

sabato 7 luglio 2012

Rilancia e modifica l'ultimo comando del Terminale

Vi è mai capitato di inserire un lungo comando nel Terminale e quando lo lanciate ricevete un errore di sintassi, un messaggio "no such file or directory", o "command not found" perché avete fatto un errore di battitura?
Allora vi innamorerete di questo trucchetto che consente di eseguire nuovamente il comando eseguito mentre si sostituisce la sintassi errata!
La sintassi da utilizzare è la seguente:
!!:gs/vecchio/nuovo
Dove: ! esegue l'ultimo comando ancora una volta, mentre: gs / vecchio / nuovo sostituisce le istanze del testo "vecchio" con "nuovo" nell'ultimo comando.
Per esempio, ecco un semplice comando per cambiare cartella con un errore nel percorso:
cd /System/Library/CoerServices/Dock.app/Contents/
Si noti che "CoerServices" dovrebbe essere "CoreServices", ma piuttosto che riscrivere totalmente il lungo comando e il percorso ancora una volta, è possibile digitare questo:
!!:gs/Coer/Core/
E all'improvviso verrete spostati nella directory appropriata.

Questo è estremamente utile quando scoprite errori che risiedono da qualche parte nella sintassi della riga di comando, ma è perfetto anche per cambiare le impostazioni  come quando si usano i comandi "defaults write" dove bisogna sostituire "no" con "sì":
!!:gs/no/yes
Infine è possibile inserire sudo davanti a ! per eseguire il comando precedente come root.


fonte: http://osxdaily.com/