sabato 31 luglio 2010

Safari 5, annullare la chiusura dell'ultimo pannello


In Safari 4, la combinazione di tasti Annulla ("cmd"+"z") annullava semplicemente l'ultima azione, come ad esempio cancellare gli ultimi caratteri inseriti, ma non funzioni più generali del browser.
Nel nuovo Safari 5 invece, la combinazione di tasti Annulla riapre l'ultima scheda chiusa!

fonte: http://www.macosxhints.com

sabato 24 luglio 2010

Guardare la Tv in streaming con l' iPhone, iPad, iPod Touch GRATIS


So benissimo che questo è un blog che tratta argomenti solo per il Mac, ma questa settimana vorrei anche pubblicizzare un mio nuovo progetto: TV4iPhone.
Dopo il grande successo delle mie playlist per vedere la TV col Mac, da oggi sarà possibile vedere alcuni di questi canali con i vostri apparecchi mobili direttamente dal browser !
In pratica TV4iPhone è una webApp gratuita per i suddetti devices che mostra una lista di canali in streaming e si può raggiungere tramite questo indirizzo:


Dopo esservi collegati a questo sito dovrete premere il + in basso per aggiungerlo sulla Home del vostro iPhone, per fare apparire una nuova icona nella facciata principale del vostro dispositivo che funzionerà come se fosse una applicazione vera e propria!
Così potremo continuare a vedere i nostri canali preferiti anche dalla spiaggia premendo solo un'icona, sempre che ci sia un collegamento wi-fi!

sabato 17 luglio 2010

Ridimensionare una finestra troppo grande per lo schermo


Alcune volte può capitare di trovarvi con una finestra più grande della risoluzione dello schermo e con l'angolo per ridimensionarla inaccessibile; il motivo più frequente di questo problema è il cambio di risoluzione dovuto alla disconnessione di un secondo schermo. Se anche a voi capitasse questa cosa, provate una di queste tecniche:
  • Il primo metodo che potreste provare è quello di cliccare il cerchietto verde nella barra del titolo della finestra, questo ridimensionerà la finestra alla risoluzione attuale. Naturalmente se la barra del titolo è accessibile!
  • Il secondo metodo è quello di cliccare sulla finestra gigante e nella barra dei menu in alto andate in "Finestra>Ridimensiona" oppure "Finestra>Zoom", anche questa mossa ridimensionerà automaticamente la finestra attiva per riempire lo schermo. Se inoltre tenete premuto il tasto "alt" il ridimensionamento verrà effettuato in tutte le finestre.
fonte: http://osxdaily.com/

sabato 10 luglio 2010

Spegnere automaticamente il computer dopo un tempo predefinito


Se avete bisogno che il vostro Mac si spenga da solo dopo un intervallo di tempo preselezionato, ad esempio se volete andarvi a letto prima che termini un download e volete che il computer si spenga da solo, aprite il terminale (il solito "Applicazioni>Utility>Terminale") e digitate:
sudo shutdown -h +60

e di seguito la password dell'amministratore.
Questo comando farà spegnere il computer dopo 60 minuti. Quindi se volete cambiare il tempo di attesa prima dello spegnimento cambiate il numero (in minuti) dopo il +.

sabato 3 luglio 2010

Fare un' istantanea dello schermo (Screenshoot) con ritardo col terminale


Se volete fare uno screenshoot che scatti con un ritardo di n secondi dopo l'attivazione usando il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale), inserite questo comando:

sleep 5;screencapture -t jpg -x ~/Desktop/screenshoot.jpg

Vi spiego i comandi che avete inserito:
  • sleep 5 : serve per ritardare l'attivazione del comando successivo al punto e virgola di 5 secondi; quindi se volete un ritardo dell' istantanea dello schermo diverso da 5 secondi modificate questo numero
  • screencapture : è il comando per catturare lo schermo con le opzioni:
  • "-t jpg" : per esportare un file di tipo jpg,
  • "-x ~/Desktop/screenshoot.jpg" : per selezionare la posizione del file generato che in questo caso è la Scrivania con il nome screenshoot.jpg