venerdì 29 febbraio 2008

Inviare (allegare) velocemente files con Mail


A volte può capitare che dobbiate inviare un file tramite e-mail: ovvero  aprire Mail, creare una nuova mail, cliccare l'apposito tasto per allegare files e cercare nell'HD il file. Un metodo veloce per farlo senza tutta questa pappardella è quello di trascinare il file da inviare sull'icona di Mail nel Dock, che automaticamente aprirà la finestra per inviare e-mail con il file già allegato.
Oppure se questa è già aperta vi basterà trascinare i/il file da inviare sulla finestra et voilà!

mercoledì 27 febbraio 2008

Modificare le icone dei files e delle cartelle


Quando volete modificare un' icona del vostro Mac vi basterà seguire questa semplicissima procedura:
  • "mela" + "alt" + "I" sul file con l'icona che volete usare (tale combinazione apre l'inspector... quindi questa finestra delle informazioni rimane aperta e vi mostra le info di qualunque cosa clicchiate)
  • cliccate sull' iconcina in alto a sinistra (che si illumina di blu)
  • "mela" + "C"
  • click sul file con l' icona da cambiare 
  • ricliccate sull' iconcina in alto a sinistra (che si rillumina di blu)
  • "mela" + "V"

lunedì 25 febbraio 2008

Rimanete sempre aggiornati con l' RSS


RSS questo sconosciuto... almeno per qualcuno...
Molti siti di notizie, di programmi e blog ( come anche questo), offrono questo utilissimo servizio per il vostro Browser, che di solito viene utilizzato per 2 ragioni:
  1. tenere d'occhio le novità pubblicate da molti siti senza navigare.
    Un tempo avreste aggiunto tutti gli indirizzi tra i preferiti e avreste aperto in successione le pagine dal vostro browser una per una diverse volte al giorno per controllare la presenza di nuovi articoli. Ora è sufficiente aggiungere l'indirizzo del feed Rss che vi interessa alla lista di quelli da monitorare e siete pronti. Safari seguirà tutti i siti che vi interessano, dei quali vi presenterà una lista degli ultimi articoli pubblicati. In questo modo sarete certi di non perdervi nulla, un po' come se vi foste abbonati a una newsletter personalizzata sui vostri interessi, senza però lo svantaggio dello spam in cui le newsletter rischiano di affogare;
  2. Aggiungere i titoli delle ultime notizie al vostro sito web personale o al vostro blog
Se il sito che state visitando ha questo servizio, all' estrema destra della barra degli indirizzi apparirà un quadretto blu con la scritta RSS. Ci cliccate sopra e le notizie appariranno ordinate nella finestra del browser.
Adesso, aggiungendolo nella barra dei preferiti ( semplicemente trascinando l'indirizzo dall'icona e magari all' interno di una cartella), tutte le volte che ci sono novità vi apparirà un numero tra parentesi, che indica quante ne dovete ancora leggere. Cliccando sul vostro nuovo "Preferito" tornerete in questa pagina che si ordina seguendo le regole della barra di destra .

sabato 23 febbraio 2008

Vedere i nomi di file lunghi con un click


Se state sfogliando il vostro computer con Finder nella vista per colonne, le lettere finali dei files col nome più lungo dello spazio nella colonna, verranno tagliate. Per fare in modo che la colonna si allarghi fino alla dimensione del file col nome più lungo, vi basterà fare doppio click nel piccolo spazio in fondo alla barra che divide le colonne (come in figura!)

mercoledì 20 febbraio 2008

Installare i programmi su Mac Osx


Mi è stata rivolta questa domanda:
"Ma come si fa ad installare un programma sul mac?"
Mi sembrava una cosa semplicissima, ma per chi ancora non lo sapesse...
Solitamente i programmi per Mac si trovano su internet in formato ".dmg" , quando scaricati o cliccati, vi aprono una finestra al cui interno c'è il programma da installare, e sulla scrivania appare l'icona di un lettore Cd-Rom. Per installare il programma vi basterà trascinare l'icona del programma nella cartella applicazioni del vostro Mac. Dopodiché dovrete "Smontare" l'immagine del disco. In parole povere vi basterà trascinare nel cestino l'icona del Cd-Rom che dicevo prima (oppure tasto destro del Mouse>"Espelli nome_programma ..." ).
Accanto ai programmi in formato .DMG, ci sono i programmi in formato .PKG. Per installare questi, fate semplicemente doppio click sul loro nome. In questo caso parte una installazione simile a quella dei programmi per Windows.
In realtà su Mac OS X non è obbligatorio installare i programmi, poiché questi sono funzionanti ovunque: se spostate il programma sulla Scrivania (Desktop) e fate doppio click sul suo nome viene aperto tranquillamente.
Infine per disinstallare un programma dovrete semplicemente spostare la sua icona nel cestino... Più facile di così ! (questa oprerazione potrebbe lasciare alcuni files delle preferenze ecc. in giro nel computer; io per rimuovere totalmente i programmi uso AppZapper ma ce ne sono molti altri!)

sabato 16 febbraio 2008

Creare widget Web clip


In Leopard c'è una nuova utility di Safari che crea un widget contenente una parte di un sito web.
Ad esempio si può catturare una lista di news da un sito, i "post più recenti", un' applicazione flash ecc. Queste clip Web compaiono automaticamente aggiornate ogni volta che aprite il Dashboard.
Per farlo vi basterà andare nella pagina che vi interessa e cliccare l'apposito tastino vicino al campo degli indirizzi.
Ora la pagina si oscurerà e rimarrà un rettangolo ridimensionabile. Spostatelo nella sezione di sito che vi interessa, rifinite la dimensione ed infine cliccate su "Aggiungi". (nel caso che in Safari non sia presente il tasto WebClip cliccate col destro del mouse sulla barra degli strumenti e scegliete "Personalizza la barra degli strumenti" e trascinate in posizione il pulsante "Apri in Dashboard")
Ora il web Clip apparirà come un nuovo Widget nella Dashboard e potrete ulteriormente modificarlo. Andate col mouse sul widget e premete la piccola "i" che appare nell' angolo inferiore destro. Qui poterete ridimensionare o riposizionare il contenuto, oppure cambiare il bordo del widget scegliendo tra gli stili mostrati.

giovedì 14 febbraio 2008

Forzare l'apertura di un documento con un' applicazione del Dock


A volte capita di voler aprire un determinato documento con un programma diverso da quello di default, ad esempio se dovete modificare un file HTM, che normalmente viene aperto da Safari , con TextEdit.
Per farlo vi basterà trascinare il file sull' icona del TextEdit nel Dock.
Oppure un altro metodo consiste nel cliccare sul documento col tasto destro del mouse e scegliere "Apri con", in caso l'applicazione che volete usare non sia tra quelle già visibili, scegliete "Altro..."  e cercate il programma che vi serve nel computer.

mercoledì 13 febbraio 2008

Leopard 10.5.2! Scaricate l'aggiornamento!


E' uscito l'aggiornamento di Leopard alla versione 10.5.2 . (non sono proprio il primo che l'annuncia!)
Per chi avesse già installato questo superbo OS, ma è ancora fermo alla 10.5.1, gli basterà cliccare sulla mela nera in alto e scegliere "Aggiornamento software..."
Abbiate pazienza... si riavvierà 2 volte.
La prima cosa nuova che ho notato è l'apparizione di un'icona di time machine nella barra in alto, che mi affretterò a rimuovere! :-)

lunedì 11 febbraio 2008

Mandare una pagina Web via e-mail


Se desiderate inviare ad un vostro amico una pagina web che state guardando in Safari, non solo il link ma tutta la pagina ( compresa la grafica, formattazione e links ), vi basterà premere il tasto "Mela" + "I" e  si aprirà la finestra di Mail che invia e-mail, dove dovrete aggiungere solo l'indirizzo del destinatario e inviarla!

sabato 9 febbraio 2008

Safari: Scaricare e convertire filmati di YouTube


Qualche volta capita di voler scaricare un video da YouTube. Ci sono tanti metodi o programmi per farlo... ma io ho trovato questo comodo trucchetto:
quando siete nella pagina di YouTube col video che volete scaricare premete "Mela"+"alt"+"A" oppure andate nella barra dei menu in "Finestra>Attività".
Vi si aprirà il pannello delle attività di Safari che illustra quali file vengono usati dalla pagina che state guardando. Alla destra in questa lunga lista troverete la grandezza del file corrispondente. Molti files sono grandi alcuni KB (immagini o scripts) e altri pesano qualche MB. Trovate tra questi ultimi quello nel cui nome c'è "/getvideo?video..:" e cliccateci sopra 2 volte.
Comincerà il download del file flash con estensione ".flv" che potrete guardarlo con VLC o col vostro FlashPlayer preferito.
Nel caso però che vogliate trasformarlo in avi o mp4 per guardarlo con l' iPod  ci sono alcuni siti che possono convertire i vostri files video.
Un esempio può essere Zamzar o Media converter che convertono praticamente tutti i tipi di file. L'unica differenza è che ZamZar non potrete scaricare direttamente il file convertito ma riceverete il link del download via e-mail.
Tra gli altri metodi per scaricare i filmati da YouTube che dicevo in precedenza, vi consiglio di provare questi 3 links: MediaConverterDowninternet e Keepvid.

giovedì 7 febbraio 2008

TextEdit: mostrare le sorgenti dei files html


Mi capita spesso di dover modificare delle pagine scritte in html o asp, e aprendo la mia pagina con TextEdit,di default, mi mostrava la pagina formattata (ovvero come si vede su Safari) non le righe di sorgente dell'html.
Così ho trovato un metodo per farmi mostrare da TextEdit la sorgente:
sono andato nella barra in alto in TextEdit>Preferenze, nel menu ho scelto la finestra "Apri e registra" e sotto la voce "Quando apri un documento:" ho cliccato sulla casella "Ignora i comandi RTF nei documenti HTML".
Ecco fatto!

martedì 5 febbraio 2008

Angoli dello schermo attivi


Nelle Preferenze di sistema>Exposé e Spaces potrete trovare i settaggi per gli angoli attivi.
In pratica con questa comoda funzione di OsX , se andate col mouse in un angolo dello schermo precedentemente scelto, il computer eseguirà l'azione associata a questa area.
I comandi selezionabili in Leopard sono: Tutte le finestre, Finestre applicazione, Scrivania, Dashboard, Spaces, Avvia salvaschermo, Disattiva salvaschermo, Metti lo schermo in stop.
Se però il vostro mouse (tipo il mio MightyMouse) ogni tanto va da solo negli angoli, e vi si attivano le funzioni senza che voi lo desideriate, vi basterà tenere premuto "mela" o "alt" o "ctrl" ecc. a vostro piacimento nel momento in cui decidete l'azione da assegnare. Così ora per attivare l'azione, oltre ad andare nell'angolo dovrete tenere premuto il tasto selezionato.

domenica 3 febbraio 2008

Opzione "Blocco Moduli" nelle informazioni dei files


Mi sono sempre chiesto a cosa servisse il quadratino nelle informazioni che dice "Blocco moduli". Quindi mi sono un po' informato ed ecco qua!
Questa comoda opzione serve per "trasformare" il file in un Template  del file.
In parole povere una volta attivata questa opzione, il file si comporterà come un modello quindi ogni modifica verrà salvata in un file copia e non modificherà l'originale.
A differenza dell' opzione "Protetto" che come avevo già spiegato, serve per proteggere il file dalla cancellazione e chiede conferma per aggiornare il file.

sabato 2 febbraio 2008

Spostare finestre tra gli Spaces




Un'altro trucchetto scoperto da un mio amico!
Hermes stasera ha scoperto che spostando una  finestra oltre i bordi dello schermo automaticamente questa finestra verrà spostata nello Space corrispondente a quella direzione. (Naturalmente se avete attivato Spaces nelle Preferenze di Sistema)

venerdì 1 febbraio 2008

Emoticons (faccine) nascoste di Skype


Il mio amico Max ieri sera mi ha detto un trucchetto simpatico per Skype...
Come mostrare le faccine nascoste che vedete nell' illustrazione.
Ci sono 2 metodi:
o scrivete le parole chiave nell' apposito spazio tra parentesi tipo:
(drunk)
(finger)
(rock) ecc...
la lista la potete trovare qui
oppure il metodo difficile ;) per aggiungerle nell' apposita finestra di Skype.
La seconda opzione si fa così:
  • Chiudete skype se lo state usando
  • Cliccate col tasto destro del mouse sull'icona di skype e scegliete "Mostra contenuto pacchetto"
  • Andate in Contents>Resources>Emoticons>Animated Emoticons.SkypeEmoticonset e trovate il file che si chiama Emoticons.plist (se volete essere sicuri salvate una copia di questo file sul desktop)
  • Qui comincia il difficile ! (per facilitarvi trovate il file già pronto qui sotto... altrimenti...) Aprite questo file con TextEdit e cercate la prima linea dove c'è <'key>Hidden<'/key> (togliete i caratteri ' )
  • ora cancellate in tutte le emoticons successive le linee:<'key>Hidden<'/key> e <'true/> (anche queste le trovate senza ' che ho dovuto aggiungere sennò non me li mostra questo blog)
  • salvate il file e riaprite skype
Nel caso che questo metodo fosse troppo complicato ho preparato il file Emoticons.plist già pronto. Lo trovate qui . Sostituite il file Emoticons.plist nello zip con quello dentro il pacchetto di skype.

Ora se andate nella chat e guardate il popup delle faccine vi troverete 14 nuove emoticons !

[AGGIORNATO! per le versioni più recenti il nuovo articolo lo trovate QUI !!]