sabato 25 luglio 2015

I tasti "Pagina su" e "Pagina giu" nel MAC

Come per "Home" ed "End", che ho spiegato la settimana scorsa, anche i tasti "Pagina su" e "Pagina giu" nelle "piccole" tastiere Apple non esistono, ma naturalmente a Cupertino hanno pensato di inserire una combinazione di tasti per eseguire lo scroll verso l'alto o il basso di una pagina velocemente:

Pagina su = fn + freccia in alto

Pagina giu = fn + freccia in basso

In più se state usando un browser (Safari, Chrome o Firefox) vi basterà cliccare la barra spaziatrice per eseguire uno scroll verso il basso e "Maiuscolo" + barra spaziatrice per lo scroll verso l'alto.

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 18 luglio 2015

I tasti "Home" e "End" nelle tastiere Apple

La maggior parte delle nuove tastiere dei Mac sono semplificate rispetto alle loro controparti per i PC e troverete che alcuni dei tasti extra, come "Home" e "End", siano introvabili sulla tastiera wireless di un Mac o qualsiasi tastiera inclusa con un MacBook Pro o MacBook Air. Gli utenti Mac di vecchia data potrebbero apprezzare questa semplicità, ma i nuovi arrivati ​​al Mac possono essere un po' confusi e frustrati nel non trovare questi tasti come sulle tastiere dei PC.
Ma anche senza i tasti dedicati su una tastiera Mac, questo non significa che non è possibile eseguire la stessa identica funzione in OS X come quello che i tasti Home e Fine offrono in Windows e Linux. Invece di premere un solo tasto però, sulla tastiera Mac si preme una combinazione di tasti per ottenere lo stesso effetto desiderato:

HOME = fn + freccia a sinistra

END = fn + freccia a destra

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 11 luglio 2015

Come resettare completamente Safari

Quando Safari fa i capricci e, ad esempio, si blocca all'avvio, o carica lentamente le pagine, o non funziona come dovrebbe, si può ricorrere ad un ripristino totale per riottenere le funzionalità iniziali del browser seguendo questi passaggi:

Cancellare la cronologia

Safari ha i suoi strumenti integrati per cancellare i dati temporanei che possono causare problemi. Per fare questo, andate nella barra dei menu in "Safari" e scegliete l'opzione "Cancella cronologia e dati dei siti web...". Se il problema riscontrato è avvenuto solo nelle ultime ore o il giorno precedente, allora si può provare a scegliere nel menu a tendina il lasso di tempo adeguato, altrimenti è possibile rimuovere tutti i dati della cronologia con questo menu.
In alternativa se il problema si presenta solo su un sito web allora si possono cancellare solo i dati relativi a quel sito:

  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Privacy" in alto.
  • Quindi cliccate sul pulsante "Dettagli" subito sotto al pulsante "Rimuovi tutti i dati dei siti web ..."
  • Cercate nella lista il sito incriminato e rimuovetelo con l'apposito pulsante in basso.

Cancellare la cache Web

Apple ha un po' nascosto le opzioni per cancellare le cache di Safari (una memoria locale temporanea per una serie di diverse impostazioni e configurazioni), ma sono ancora disponibili:
  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Avanzate" in alto.
  • Mettete la spunta dove dice "Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu", se non l'avete già attivato in preferenza
  • Tornate alla barra dei menu e scegliete "Sviluppo > Vuota la cache"

Disattivare le estensioni

Le estensioni danno funzioni aggiuntive a Safari, ma possono anche causare alcuni problemi se contengono bug. Quindi andate alla sezione "Estensioni" delle preferenze di Safari e cliccate sul pulsante in alto a destra per posizionarlo su "Inattive". In alternativa è possibile provare a disattivare i plugin in modo individuale (ognuno dovrebbe avere una casella di abilitazione / disabilitazione), ma prima spegneteli a livello globale e poi provate Safari per capire che siano veramente questi a dare problemi al browser. 

Disabilitare e gestire i plugin

I plugin gestiscono particolari contenuti dei siti ma possono anche causare rallentamenti nel caricamento, quindi, come per le estensioni, si può provare a disabilitarli per controllare che non siano questi a dare i problemi:
  • Nella barra dei menu scegliete "Safari>Preferenze" poi scegliete "Sicurezza" in alto.
  • Togliete la spunta dove dice "Consenti plugin"
  • Ricaricate le pagine web oppure riavviate il browser
Oltre alla loro disattivazione in questo modo, è possibile gestire i plug-in per ogni sito cliccando sul pulsante "Impostazioni siti web" e quindi regolare i permessi per i siti, negando, o richiedendo il caricamento di un plug-in specifico.


sabato 4 luglio 2015

Aggiungere annotazioni agli allegati in Mail

L'applicazione Mail di Yosemite consente di creare annotazioni sugli allegati delle email rapidamente, siano essi PDF o immagini, quali l'aggiunta di una nota, l'aggiunta di una firma o semplicemente disegnare qualcosa, senza dover lasciare Mail e risalvare il documento per inviarlo, tramite una funzionalità chiamata "Evidenzia".
Utilizzare "Evidenzia" in Mail è abbastanza facile anche se l'accesso al set di strumenti è un po' nascosto, ecco quello che dovete fare:

  • Nell'applicazione Mail create una email che contenga un allegato, oppure rispondete ad una mail ricevuta con allegato
  • Muovete il mouse sull'allegato e cliccate sul menu a tendina che apparirà in alto a destra, quindi cliccate su "Evidenzia"
  • Effettuate i vostri cambiamenti selezionando tra gli utensili di Evidenzia quello che vi serve, poi fate clic su "Fine" in alto a destra quando avrete terminato

L'allegato ora sarà modificato dalle vostre annotazioni e potrete inviarlo normalmente.

fonte: http://osxdaily.com/