sabato 27 settembre 2014

Ottenere la risoluzione dello schermo col Terminale

In genere gli utenti Mac possono recuperare la risoluzione dello schermo dei display connessi tramite il programma "Informazioni di Sistema" alla voce "Monitor". Non c'è nulla di sbagliato in questo approccio, è facile e veloce, ma per chi volesse recuperare queste informazioni col Terminale  ("Utility>Terminale") gli basterà scrivere il seguente comando:

system_profiler SPDisplaysDataType |grep Resolution 

e avrete la vostra risoluzione in un battibaleno!

fonte: http://osxdaily.com

sabato 20 settembre 2014

Come controllare lo stato di garanzia del vostro Mac

Se avete l'esigenza di controllare lo stato di garanzia del vostro Mac per un guasto o solo per curiosità, dovrete seguire questi semplici passaggi:

Prima di tutto troviamo il numero di serie del Mac:

  • Fare clic sul menu Apple nell'angolo in alto a sinistra dello schermo
  • Tenere premuto il tasto "alt" e selezionare la voce "Informazioni di sistema..."
  • Nella schermata "Riepilogo hardware", cercare il campo "Numero di serie (sistema)" e copiare il numero visualizzato accanto con "cmd" + C
Nel caso non fosse possibile accendere il computer potrete trovare il numero di serie inciso sul lato inferiore di un MacBook o sotto il piede del monitor iMac.


Una volta che avrete il numero di serie andate con il vostro Browser preferito alla pagina
https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do
e incollate il numero di serie nell'apposito spazio, quindi controllate le ultime 2 voci "Assistenza tecnica via telefono" e "Copertura di riparazione e assistenza" per controllare lo stato della garanzia.

sabato 13 settembre 2014

Un discorso famoso di Steve Jobs è nascosto nel vostro Mac

In ogni Mac che ha l'applicazione Pages per OS X installata si può trovare un piccolo "uovo di Pasqua" che pochi conoscono; un famoso discorso di Steve Jobs, nascosto in una cartella senza pretese. Tecnicamente, si tratta di due diversi discorsi di Steve Jobs: il celebre testo "Crazy" della campagna "Think Different", e probabilmente l'ancor più celebre discorso di Steve Jobs per l'inizio dei corsi 2005 presso la Stanford University.
Si noti che è necessario disporre di Pages installato per trovare il file "easter egg": Pages è gratuito come parte della suite iWork sui nuovi Mac, e le versioni più vecchie possono effettuare l'aggiornamento gratuitamente alle versioni più recenti.
Ecco come si può accedere al file del discorso:
  • Da qualsiasi finestra del Finder, premere "cmd" + "Maiuscolo" + G per aprire "Vai alla cartella", quindi incollare il seguente percorso del file: /Applications/Pages.app/Contents/Resources/
  • In questa directory cercare il file denominato "Apple.txt", apritelo o cliccate la barra spaziatrice per poterlo leggere
fonte: http://osxdaily.com/