sabato 26 ottobre 2013

Creare un drive avviabile di OSX Mavericks col Terminale

Questo mercoledì la Apple ha rilasciato il nuovo OSX, che arriva alla versione 10.9, col nome di "Mavericks", e si può scaricare gratuitamente dall' App Store. Naturalmente l'installazione è molto semplice e con un semplice doppio clic il vostro Mac verrà aggiornato mantenendo invariati i files e le preferenze.
Nel caso però che aveste bisogno di fare un'installazione "pulita" del nuovo sistema operativo ecco qua il metodo per crearvi una chiavetta USB con l'installer di Mavericks:

  • Scaricate il programma di installazione Mavericks dal Mac App Store e assicuratevi che sia nella cartella Applicazioni. (il comando del Terminale che userete presume che il programma di installazione sia nella sua posizione predefinita)
  • Collegate al vostro Mac un chiavetta da almeno 8GB formattata correttamente. Rinominate l'unità in "Untitled". (Non è tecnicamente necessario rinominare il drive, ma il comando di Terminale che userete ha bisogno che la chiavetta si chiami Untitled)
  • Aprite il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivete il seguente comando :  sudo / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app / Contents / Resources / createinstallmedia - volume / Volumes / Untitled - ApplicationPath / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app - nointeraction
  • Inserite la password dell'amministratore quando richiesto e confermate l'operazione
  • Nella finestra del Terminale verrà visualizzato l'avanzamento del processo, mediante la visualizzazione di una rappresentazione testuale di una barra di avanzamento: cancellazione del disco: ... 0% ... 10% ... 20% ... e così via. Quindi attendete il completamento che potrebbe richiedere fino a 20 minuti, a seconda di quanto velocemente il vostro Mac può copiare i dati sul disco di destinazione.
Ecco qua la vostra chiavetta pronta per installare Mavericks su un Mac Formattato!

fonte: http://www.macworld.com/

sabato 19 ottobre 2013

Spegnere l'auto-completamento in Safari

Safari ha una caratteristica insita per completare automaticamente certi forms. Ad esempio, se un sito web ha una casella di ricerca, il browser si ricorderà le ricerche, mostrando quei risultati la prossima volta che lo visiterete; inoltre ha anche altre funzioni che anticipano i nostri inserimenti come la possibilità di inserire i dati personali dalla scheda personale. Queste caratteristiche di auto-completamento sono utili in alcuni casi, tuttavia potreste preferire di tenerli spenti.

Per disattivare il completamento automatico andate nella barra dei menu di Safari in "Safari>Preferenze" e scegliete "Riempimento autom."
Avrete tre opzioni :
La prima opzione, permette di disattivare il completamento di moduli con informazioni personali. Safari non potrà quindi ottenere i tuoi dati di contatto e cercare di compilare i relativi moduli.
La seconda opzione permette di non inserire automaticamente i nomi utente e le password. Io consiglierei di tenere questa opzione accesa dal momento che è abbastanza utile.
L'ultima opzione, che è probabilmente è quella che si desidera disattivare, è "Altri moduli". Questa comprende i forms di ricerca su siti web e qualsiasi altro form che si può riempire.
Se premete i vari pulsanti "Modifica" vi sarà possibile modificare le singole opzioni.
Il primo aprirà l'applicazione Contatti e vi consentirà di modificare i dati di contatto.
Il secondo, quello che riguarda i nomi utente e password, vi aprirà la scheda di sicurezza e vi darà l'accesso alle password memorizzate.
L'ultimo vi consentirà di modificare su quali siti Safari potrà ricordarsi ciò che avete inserito.

fonte: http://www.mactricksandtips.com

sabato 12 ottobre 2013

Lanciare un file o un'applicazione ad una determinata data/ora col Calendario

Se qualche volta avete desiderato di poter pianificare l'apertura di un file specifico, o impostare un programma per essere lanciato in una data specifica, il Calendario può essere il programma che fa per voi! Questa è una caratteristica incredibilmente utile che è in gran parte sconosciuta, ma è estremamente facile da usare.

  • Aprite l'applicazione Calendario e create un nuovo evento cliccando sul pulsante "+" o facendo doppio clic su un qualsiasi giorno
  • Aprite il menu accanto ad "avviso" e scegliete "Apri file"
  • Subito sotto questo menu scegliete "Altro..." e utilizzate la finestra che si aprirà per cercare il file o l'applicazione che volete aprire alla data decisa.
Una volta che la data arriverà, il file scelto verrà aperto con l'applicazione predefinita.

fonte: http://osxdaily.com/

sabato 5 ottobre 2013

Lista delle applicazioni scaricate dall'AppStore col Terminale

Un comodo comando da Terminale mostra un elenco di tutte le applicazioni installate su un Mac che sono state scaricate esclusivamente dal Mac App Store. Questo comando può essere utile per  molti motivi come ad esempio per paragonare le applicazioni installate sui propri computer. Si potrebbe ricreare questa lista manualmente rivedendo la Cronologia degli acquisti nell' App Store, ma questo elenco mostra anche oggetti che non sono installati attualmente su un Mac, rendendola molto meno utile.
Ecco il comando da copiare e incollare sul Terminale:

find /Applications -path '*Contents/_MASReceipt/receipt' -maxdepth 4 -print |\sed 's#.app/Contents/_MASReceipt/receipt#.app#g; s#/Applications/##'