sabato 29 settembre 2012

10.8: Chiudere velocemente i banner di notifica

Quando riceviamo una notifica nel nuovo Mountain Lion ci appare un piccolo banner in alto a destra che scompare in 5 secondi ma che non contiene nessun pulsante di chiusura... 
Se desideraste eliminarlo velocemente vi basterà andare col cursore sopra la notifica e con il mighty mouse scivolare un dito sul mouse (swipe) verso destra, con il trackpad fate lo swipe con 2 dita sempre verso destra.

fonte: http://hints.macworld.com/

sabato 22 settembre 2012

10.8: Convertire il formato delle immagini direttamente con Anteprima


Anteprima è una utilissima applicazione inclusa in Mac OS X che permette anche un editing di base delle immagini, ma con le versioni più recenti di OS X, da Lion in poi, sono state semplificate le opzioni disponibili per esportare le immagini con formati come: JPEG, JPEG-2000, OpenEXR, PDF, PNG, e TIFF. O almeno questo è quello che si trova nel menu a prima vista, ma ho scoperto che è possibile accedere a tutti i tradizionali formati delle immagini sia da "Salva..." che da "Salva con nome..." solo tenendo premuto il tasto "alt" quando quando si fa clic sul menu a discesa dove dice "Formato:".
Così facendo Anteprima rivelerà tutti i formati di immagine possibili, tra cui: JPEG, JPEG-2000, OpenEXR, PDF, PNG, TIFF, GIF, ICNS, BMP, Microsoft Icona, Photoshop PSD, SGI e TGA.

È possibile utilizzare questo metodo per salvare il file con un formato particolare o per convertire le immagini esistenti tra i diversi formati semplicemente:
aprite l'immagine da trasformare con Anteprima,
duplicatela (nella barra dei menu :" File>Duplica"), salvarla (nella barra dei menu : "File>Salva...") quindi scegliendo un formato tenendo premuto il tasto "alt" quando si clicca sul menu "Formato:" e infine premendo sul pulsante "Salva". Nel caso non desideriate duplicarla ma solo trasformarla, tenete premuto il tasto "alt" dopo aver aperto il menu "File" della barra dei menu e al posto di "Duplica" apparirà "Salva con nome...".

fonte: http://osxdaily.com

sabato 15 settembre 2012

10.8: Mettere in pausa le notifiche in Centro notifiche

Se desiderate interrompere temporaneamente le notifiche che appaiono nel nuovo Centro Notifiche di Mountain Lion, il modo più semplice è quello di tenere semplicemente premuto il tasto "alt" e fare clic sulla sua icona  nell'angolo in alto a destra dello schermo. Fatto ciò dovrebbe diventare grigio, ad indicare che centro di notifica è disattivato. In alternativa, durante la visualizzazione le notifiche, scorrete verso l'alto per vedere un interruttore che vi permetterà di mettere in pausa le notifiche per il resto della giornata. Questo è utile come impostazione "non disturbare", se si sta  per esempio guardando un film o una presentazione.

fonte: http://www.macosxtips.co.uk

sabato 8 settembre 2012

Selezionare un dispositivo AirPlay per l' audio dalla barra dei menu

Ecco qua il mio primo trucchetto per Mountain Lion dopo averlo installato da qualche settimana:
Con l'avvento di OSX 10.8 c'è finalmente una nuova interessantissima funzione per poter sentire l' audio del vostro  Mac su un dispositivo AirPlay (come un Apple TV o AirPort Express) senza dover più installare programmi tipo Airfoil.
Se cliccate nella barra dei menu sull'icona del volume tenendo premuto il tasto "alt" si aprirà un menù nel quale potrete scegliere velocemente il dispositivo di input o quello output compresi i dispositivi AirPlay collegati alla vostra rete. Ho notato però che VLC non riesce a inviare l'audio in questo modo, ma si può sempre utilizzare il metodo che vi avevo spiegato in questo precedente post.



sabato 1 settembre 2012

Lion: Disattivare la chiusura automatica delle applicazioni

Se si lasciano alcune applicazioni in esecuzione, senza nessuna finestra aperta, OS X chiuderà l'applicazione mentre va sullo sfondo. Questo accade con alcune applicazioni Apple come QuickTime, TextEdit, Anteprima, e forse altri. Non c'è nessun modo per cambiare questa impostazione nelle preferenze. Ecco quindi una linea di comando da scrivere nel Terminale per cambiare questa funzione:

defaults write-g NSDisableAutomaticTermination-bool TRUE

Per riattivarlo sostituite TRUE con FALSE.

fonte: http://hints.macworld.com/