sabato 30 luglio 2011

Lion: Tenere premuto un tasto per aprire un popup degli accenti

Ho appena installato il nuovo sistema operativo di Apple ed ecco qua il primo trucco per Lion:
Quando state scrivendo un testo con un qualsiasi programma di OSX, semplicemente premendo e mantenendo premuto un tasto, si aprirà un popup che vi mostrerà i vari segni diacritici (gli accenti, le cediglie ecc) che possono essere aggiunti a quella lettera. Potrete scegliere tra le varie possibilità premendo il corrispondente numero sulla tastiera o cliccando su quello che vi occorre. Comodo e veloce!

sabato 23 luglio 2011

Aprire il Terminale nella cartella visualizzata dal Finder

Se anche voi, come me, siete degli smanettoni del Terminale, vi sarà senz'altro capitato di trovarvi col Finder in una cartella e avere bisogno che il Terminale si apra e punti direttamente a questa cartella, magari con un comodo pulsante nella barra degli strumenti del Finder. A questo scopo ho creato un piccolo script che ho chiamato Apri in Terminale che potrete scaricare cliccando qui.
Per aggiungerlo alla barra degli strumenti del Finder vi basterà trascinarglielo, dopodiché mentre state navigando col Finder tra le varie cartelle vi basterà cliccare questa icona e il Terminale si aprirà in questa cartella.

mercoledì 20 luglio 2011

Apple ha (finalmente) rilasciato OSX LION !!

Dopo i mille rumors sulla possibile data, Apple ha deciso di rilasciare oggi Osx Lion sul Mac App Store a 23,99 €. Come già saprete non è possibile acquistare il DVD del sistema operativo in un Apple Store, ma si può esclusivamente scaricare con l' applicazione "App Store" che troverete nella cartella "Applicazioni".
Tutte le info le potrete trovare sul sito Apple.

sabato 16 luglio 2011

Creare un nuovo file immagine col contenuto della Clipboard

Con Anteprima potrete creare velocemente un nuovo file immagine col contenuto della Clipboard; il che significa che qualsiasi immagine abbiate copiato da qualsiasi punto usando "cmd" + "C" sarà l'immagine di origine per creare un nuovo file immagine. Questo comprende le immagini copiate da tutti i browser web, altre applicazioni Mac e anche i file nel Finder.
Dopo aver copiato un immagine aprite "Anteprima" (Applicazioni>Anteprima) e nel menu "Archivio" scegliete la voce "Nuovo da Appunti" oppure cliccate "cmd"+"N" dopodiché potrete salvare la vostra immagine nel formato che preferite.

fonte: http://osxdaily.com

sabato 9 luglio 2011

Aprire una ricerca di Google in un nuovo pannello

In Safari, lo sappiamo tutti, se si evidenzia un testo e si preme il tasto destro del mouse si apre un  menu contestuale nel quale è contenuta la ricerca con Google, io la uso spesso, ma cliccandola la pagina della ricerca si apre nel pannello (tab) che stavo leggendo impedendomi di continuare la lettura del testo. Per evitare ciò ho scoperto che basta tenere premuto il tasto "cmd" mentre si clicca su "Cerca con Google" per aprire la pagina della ricerca in un nuovo pannello che si aprirà dietro quello corrente.

fonte: http://hints.macworld.com

sabato 2 luglio 2011

Ottenere informazioni dettagliate del WiFi dalla barra dei menu

Se volete conoscere i dati estesi della vostra connessione WiFi dovrete cliccare, tenendo premuto il tasto "alt", l'icona del WiFi nella barra dei menu.
Vi apparirà un menu secondario in corrispondenza della connessione WiFi attiva che mostra quale tipo di banda wireless state usando (Modalità PHY), il SSID del router (BSSID), quale canale viene utilizzato dal router, qual'è il metodo di crittografia in uso (Sicurezza), la potenza del segnale (RSSI), la velocità di trasmissione e l'indice MCS (qualunque cosa sia...). Queste informazioni potranno essere utili per correggere eventuali conflitti di canale o per risolvere altri conflitti di rete.

fonte: http://osxdaily.com/