sabato 30 maggio 2009

Eseguire un widget senza installarlo


Sarà successo anche a voi di aver installato un widget e avere scoperto subito dopo che non serve a niente. Per eliminarlo seguite la classica procedura : andate nella Dashboard, cliccate sul + in basso a sinistra, cliccate su "gestisci widget", scorrete la lista dei widget installati e rimuovete quello che non vi interessa più....
Ma esiste un modo molto più rapido per provare il widget senza installarlo:
dopo averlo scaricato e avviato, vi apparirà la finestra di installazione col solito "Cancella" e "Installa". Se tenete premuti il taso "mela" (cmd) e il tasto "alt" vi apparirà "Esegui" al posto di installa, cliccandolo verrà eseguito nella dashboard senza installarlo. Se decidete per l'inutilità, vi basterà chiuderlo, altrimenti dovrete installarlo nella maniera solita.

fonte: http://homepage.mac.com/uomoragno/

sabato 23 maggio 2009

Cambiare velocemente l'immagine di sfondo della scrivania


Ecco qua un bel trucchetto per cambiare rapidamente il vostro sfondo del desktop:
  • Aprite con Safari l'immagine che volete mettere come sfondo (vi basterà  trascinarla sull'icona di Safari nel dock in basso oppure cliccate col tasto destro del mouse e in "Apri con" scegliete Safari)
  • Cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine in safari e scegliete "Usa immagine come immagine scrivania"
tratto da http://www.macosxhints.com/

sabato 16 maggio 2009

Le freccette grigie di iTunes


Ieri sera mi hanno chiesto come togliere le frecce grigie che appaiono dopo il nome del brano in iTunes 8. Queste frecce servono per saltare alla corrispondente pagina del pezzo, artista o album in iTunes Store (dipende su quale freccetta avete cliccato). Nelle precedenti versioni di iTunes si potevano nascondere direttamente dalle Preferenze, ma dalla versione 8 questa preferenza non c'è.
Come fare quindi? Dopo qualche ricerca ho scoperto che basta aprire il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivere:
defaults write com.apple.iTunes show-store-arrow-links -bool false
Cambiate false con true se volete farle riapparire.
Ma prima di cancellarle, potreste considerare di modificare il modo in cui queste frecce lavorano. Infatti se le cliccate tenendo premuto il tasto "alt" verrete mandati nella vostra libreria ai brani collegati, non allo Store. Ad esempio se cliccate  sulla freccetta nella colonna nome a fianco di Vasco Rossi, salterete alla musica di Vasco nella vostra libreria: cosa abbastanza comoda!
Ho scoperto che si può invertire questa funzionalità, ovvero cliccare semplicemente la freccia vi manda alla vostra libreria e "alt" + click all' iTunes Store. Per farlo dovrete aprire il Terminale e scrivere:
defaults write com.apple.iTunes invertStoreLinks - bool yes
Rimpiazzate yes con no se volete che le frecce tornino alla loro funzione normale.
Naturalmente, se iTunes è in funzione dovrete riavviarlo affinchè le modifiche abbiano effetto!

fonte: http://www.maclife.com/

domenica 10 maggio 2009

Spostare tutte le finestre di un' applicazione da uno Spaces ad un altro


Spaces è una utilissima funzione di OSX per gestire le vostre applicazioni in desktop diversi. Si possono avere applicazioni che si aprono in un determinato spazio oppure si possono spostare le stesse da uno spazio ad un altro. Ma lo sapevate che c'è un modo semplicissimo per spostare tutte le finestre aperte di una determinata applicazione con un solo movimento?
Per fare questo, dopo aver lanciato Spaces (usando l'apposito tasto sulla tastiera o l'icona sul Dock) tenete premuto il tasto "cmd" (mela) e spostate una delle finestre del programma che volete spostare nell' altro spaces et voilà!

fonte: http://www.tuaw.com/

sabato 2 maggio 2009

Premere F5 nei campi di testo


Quando state scrivendo in un campo di testo di TextEdit, Safari o di altre applicazioni di OSX, potete premere il tasto F5 quando il cursore è in una parola per visualizzare un elenco di parole che iniziano con le lettere alla sinistra del cursore stesso.
Ad esempio se mettete il cursore sulla parola computer si ottiene un elenco di parole tra cui computerai, computeranno, computerebbe ecc.

fonte: http://www.tuaw.com